Segretario Forza Italia, Fiammetta Modena, critica gestione rifiuti

Rifiuti in Umbria: il passato negato e le sfide del presente

Segretario Forza Italia, Fiammetta Modena, critica gestione rifiuti

Segretario Forza Italia, Fiammetta Modena, critica gestione rifiuti

Segretario Forza Italia – Fiammetta Modena, segretario provinciale di Perugia di Forza Italia, ha espresso la sua preoccupazione per la gestione dei rifiuti in Umbria. Secondo Modena, la regione non ha mai saputo prendere decisioni efficaci in materia di rifiuti fino all’arrivo del governo di centrodestra.

La politica del “no”, come la definisce Modena, è caratterizzata da un rifiuto di riconoscere che le nostre discariche non possono sostenere il ciclo dei rifiuti. Questa politica ignora anche il fatto che l’assenza di un termovalorizzatore farà aumentare notevolmente le tariffe per i cittadini. Infine, rifiuta di riconoscere che la salvaguardia dell’ambiente passa prima di tutto attraverso l’adozione di nuove tecnologie.

Oggi ci troviamo di fronte a un salto nel passato, ma con una differenza: l’incompetenza totale. Le decisioni relative al piano dei rifiuti sono prese dall’Assemblea legislativa, che ha votato a larga maggioranza l’ultimo piano dei rifiuti.

Non sono quindi le singole dichiarazioni dei sindaci o le dichiarazioni estemporanee, tutte di natura esclusivamente ideologica, del presidente dell’Auri a fare la differenza.

La questione dei termovalorizzatori evidenzia chiaramente la differenza tra il centrodestra e il centrosinistra in questa fase. Il centrosinistra è ripiegato su se stesso e sul suo passato deleterio per lo sviluppo della nostra regione. Il centrodestra, invece, ha una visione che è stata portata avanti dopo un ampio percorso partecipativo che ha sbloccato nodi lasciati a marcire per anni, se non decenni.

In conclusione, la gestione dei rifiuti in Umbria è un problema che richiede attenzione e azione. La politica del “no” non può più essere tollerata. È tempo di guardare al futuro con coraggio e determinazione, adottando le nuove tecnologie e prendendo decisioni che rispettino l’ambiente e i cittadini.

1 Commento

  1. Mi sbaglio nel dire che la destra-centro sta governando l’Umbria dal 2019 ??? Per 5 anni il progetto l’avete lasciato sepolto nel cassetto e adesso, guarda caso ad un passo dalle prossime votazioni, rispunta fuori. Spero che chi vi ha votato nel 2019 si ricorderà che l’avevate promesso già da allora ed in 5 anni non siente riusciti a fare nulla !!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*