Montecastrilli, partita la 56esima edizione di Agricollina

Innovazione e agricoltura di qualità al centro di un'edizione che si preannuncia da record

inaugurazione Agricollina 2024

Montecastrilli, partita la 56esima edizione di Agricollina

Innovazione e agricoltura di qualità al centro di un’edizione che si preannuncia da record

“L’agricoltura di oggi, attraverso la meccanizzazione, non è quella di qualche anno, oggi per stare al passo con i tempi occorrono strumenti e macchinari moderni e adeguati alle caratteristiche del territorio, ecco perché la nostra Mostra Mercato si caratterizza per ambienti collinari e propone agli addetti ai lavori tante soluzioni”.

E’ quanto dichiarato il sindaco di Montecastrilli, Riccardo Aquilini, nell’aprire ufficialmente questa mattina, 26 aprile, la 56esima edizione di Agricollina, la Mostra Mercato delle macchine agricole collinari, zootecnia e animali da cortile.


di Rossano Pastura


“L’attenzione verso questo evento, legato al nostro territorio e alle nostre tradizioni -ha aggiunto Aquilini-, dimostra quanto l’agricoltura sia un settore trainante per l’economia locale, regionale e nazionale”.

Quella di quest’anno “si annuncia un’edizione da record per numero di espositori, oltre 200, che rappresentano la quota maggiore finora raggiunta, e per presenza di pubblico”, ha concluso il sindaco Aquilini.

La presidente della giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei, ha voluto ricordare l’impegno della Regione per il comparto agricolo, che “rappresenta un settore trainante per l’intera economia regionale, verso il quale l’attenzione della giunta regionale è massima”.

“Nei prossimi giorni – ha aggiunto la presidente Tesei-, verranno pubblicato altri bandi per il sostegno del settore, soprattutto per l’innovazione e la meccanizzazione”.

“L’enogastronomia, l’agricoltura di qualità, la produzione vitivinicola, sono elementi fondamentali anche per l’integrazione del settore turistico, che sta avendo risultati straordinari in Umbria”, ha aggiunto la presidente.

“Chi viene in Umbria oggi viene per le bellezze artistiche, paesaggistiche e ambientali, ma sicuramente apprezza anche la qualità dei prodotti delle nostre terre e tutto quello che offrono le nostre strutture recettive” ha concluso Tesei.

Al termine della cerimonia di apertura, nella sala convegni del centro servizi don Antonio Serafini, si è svolto il convegno “L’Agricoltura oggi tra PAC, filiere e territorio”, organizzato dalla Coldiretti di Terni.

Numerose le persone che stanno già visitando Agricollina, nonostante il meteo non rassicurante.

Questa sera, alle ore 20:30 tradizionale sfilata dei trattori, Santa Messa e benedizione dei mezzi agricoli.

Domani, sabato 27 aprile e domenica 28, si aspettano migliaia di presenze di addetti ai lavori e curiosi.

Il programma dei prossimi giorni

Sabato 27 aprile

Alle ore 10,30 convegno “Grano locale e sviluppo sostenibile: valorizzazione delle filiere territoriali” a cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)

Alle ore 12,00 convegno “Ecoschemi e benessere animale: quali percorsi per massimizzare i contributi della nuova programmazione” a cura di Associazione Allevatori Umbria-Marche.

Al termine del convegno verranno premiati il miglior esemplare in mostra – 11° trofeo “Romano Rotini”; la migliore stalla dell’Umbria per Efficienza Riproduttiva – 9a edizione; il miglior ingrassatore di chianina linea vacca-vitello – 8a edizione; il gigante Bianco – 6a edizione.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00,    il seminario “Prevenzione e Sicurezza in Agricoltura, PMP (Piano Mirato di Prevenzione) del rischio di ribaltamento mezzi Agricoli” a cura di USL Umbria2, Dipartimento di Prevenzione, Servizio U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.

Gli eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione.

Il 27 aprile, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Ten. Franco Petrucci” di Montecastrilli, alle ore 9,00 premiazione del Concorso “AGRI… immagini, cultura, emozioni – 14a Ed. Premio A. Bernardini “IMPARARE A DIVENTARE CON IL MONDO… Noi siamo squadra”.

Alle ore 09.30 “Agricollina secondo noi”. Gli alunni dell’I.C. “F. Petrucci” di Montecastrilli incontrano il creatore del logo di Agricollina per presentare quello da loro pensato e disegnato.

Domenica 28 aprile, alle ore 12:00 premiazione della 35a Mostra Il trattore d’epoca “Renato Tamburini”.

Il 27 e 28 aprile, inoltre, lungo viale Verdi, la tradizionale fiera con oltre 80 espositori di merci varie.

Durante il periodo della Mostra Mercato si svolgeranno l’11a        Sagra della Chianina e del Suino Umbria, la mostra del trattore d’epoca “Renato Tamburini”, la mostra della Civiltà Contadina e la mostra “Montecastrilli e i suoi borghi – Il legno che vive”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*