Luglio 2024: Un Inizio di Mese Instabile Seguito da un Calo di Temperature

Le previsioni meteo indicano un inizio di mese turbolento, seguito da un calo delle temperature. Scopriamo cosa ci riserva il mese di luglio

Luglio 2024: Un Inizio di Mese Instabile Seguito da un Calo di Temperature

Luglio 2024: Un Inizio di Mese Instabile Seguito da un Calo di Temperature

Saluti e un felice inizio di settimana a tutti voi, amici del Centro Meteo Italiano! Con l’arrivo di luglio, una depressione atlantica si estende dal centro dell’Europa al Mediterraneo occidentale, portando con sé un’ondata di aria più fresca che gradualmente prenderà il posto del caldo, anche nelle regioni del Centro-Sud.

Il Nord Italia si prepara a condizioni meteo instabili durante la giornata, con la possibilità di piogge e temporali intensi. Man mano che la sera si avvicina, questi fenomeni potrebbero estendersi lungo la costa adriatica.

Nei prossimi giorni, la depressione atlantica in movimento sull’Italia porterà un peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature. Tra mercoledì e giovedì, le temperature potrebbero scendere localmente di 2-4 gradi sotto le medie stagionali.

Si prevedono acquazzoni e temporali intensi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, con i fenomeni che si sposteranno principalmente verso i settori adriatici.

Nel primo weekend di luglio, diversi modelli indicano una vasta depressione tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale, che lambirà anche il Mediterraneo. Questo porterà correnti umide al Nord, con condizioni meteo instabili e la possibilità di piogge e temporali intensi. Al Centro-Sud, il tempo sarà più asciutto, con un clima estivo ma senza eccessi di caldo.

Il mese di luglio ci porta nel cuore dell’estate. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per luglio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME.

A causa dell’innalzamento della temperatura globale, i mesi estivi sempre più raramente deludono le aspettative, specie in termini di caldo. Sono diversi i modelli che mostrano per il prossimo luglio anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa, ma in particolare sui settori orientali del continente.

Anomalie meno marcate sull’Europa occidentale, anche se non si vedono particolari aree con un segno meno. Sul fronte delle precipitazioni, queste potrebbero essere localmente più abbondanti sui settori centro-settentrionali del continente, mentre sarebbero in media o poco al di sotto su area mediterranea e Balcani.

Il mese di luglio 2024 potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra la media in Italia, specie al Centro-Sud, mentre le precipitazioni potrebbero essere intorno alle medie o localmente anche al di sopra, soprattutto al Nord.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*