BEI e Struttura Commissariale Uniscono le Forze per la Ricostruzione Post-Sisma

Ulteriori 2 miliardi di euro stanziati per sostenere la ricostruzione delle aree colpite dal sisma dell'Italia Centrale

BEI e Struttura Commissariale Uniscono le Forze per Ricostruzione

BEI e Struttura Commissariale Uniscono le Forze per la Ricostruzione Post-Sisma

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha annunciato un ulteriore impegno finanziario di 2 miliardi di euro per sostenere la ricostruzione delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Questo nuovo pacchetto finanziario porta il sostegno complessivo della BEI alle regioni terremotate a 4,75 miliardi di euro, circa il 15% dei 27 miliardi di euro stimati dal Governo per la ricostruzione.

L’accordo è stato firmato a Roma da Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, e da Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale per le operazioni finanziarie della BEI. Il pacchetto finanziario approvato dalla Cda della Bei si suddividerà in un prestito diretto al Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) da un miliardo di euro per la ricostruzione e riparazione di opere pubbliche, e in un altro miliardo veicolato al sistema bancario tramite Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per sostenere la ricostruzione degli immobili privati, residenziali e industriali.

Il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli, ha dichiarato che l’ulteriore impegno da parte della BEI testimonia la vicinanza e lo spirito di collaborazione che unisce le istituzioni europee e il nostro Paese. Questo nuovo pacchetto finanziario segna un nuovo, sostanziale, passo in avanti nel percorso di ricostruzione e rinascita dei nostri territori.

Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale per le operazioni finanziare della BEI, ha dichiarato di essere lieto di incrementare ulteriormente il sostegno alle comunità colpite dai terremoti, permettendo loro di ricostruire in maniera sostenibile e sicura, migliorando al contempo la qualità delle infrastrutture e dei servizi offerti.

BEI e Struttura Commissariale Uniscono le Forze per Ricostruzione

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione Europea ed è di proprietà dei suoi Stati Membri. Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell’UE. La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). Negli ultimi cinque anni, il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 58 miliardi di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*