Atti vandalici a Castiglione del Lago, danneggiato crocifisso di San Domenico

La chiesa di San Domenico, un gioiello d’arte nel centro storico, è stata vittima di un atto vandalico

Atti vandalici a Castiglione del Lago, danneggiato crocifisso di San Domenico
Ph Il Messaggero

Atti vandalici a Castiglione del Lago, danneggiato crocifisso di San Domenico

Atti vandalici a Castiglione – Nel cuore di Castiglione del Lago, la chiesa di San Domenico, un tesoro d’arte e luogo di culto, è stata recentemente vittima di un atto vandalico. Antonio Pagnotta, un residente locale, ha riferito che il crocifisso vicino all’altare maggiore è stato danneggiato. Il braccio sinistro del Cristo è stato spezzato. “La figura non ha un grande spessore, probabilmente le hanno dato un pugno”, ha detto Antonio.

La denuncia è già stata presentata ai carabinieri, ma la comunità si chiede chi possa essere stato l’autore di questo atto. Antonio ipotizza che potrebbe essere stato un gesto impulsivo di giovani o giovanissimi. Questo incidente ha gettato un’ombra di tristezza sul Natale di Castiglione del Lago e ha fatto tornare alla mente un precedente episodio di vandalismo. “La scorsa primavera, hanno sfondato la porta della sagrestia e dato fuoco a un libro, che conteneva i nomi dei membri della Confraternita”, ricorda Antonio.

La chiesa di San Domenico, – scrive Walter Rondoni su Il lMessaggero di oggi – situata in via del Forte, è un edificio storico costruito nel 1636 dall’ultimo duca della Corgna, Fulvio II Alessandro. Fu eretta in seguito a una promessa fatta all’immagine di San Domenico di Soriano Calabro, affinché la moglie del duca guarisse da una grave gangrena al braccio. L’interno della chiesa è arricchito da un ricco altare maggiore con il dipinto “La Vergine con il Bambino” e statue di San Domenico e dell’Arcangelo Michele.

Dopo l’ultimo atto vandalico, Antonio suggerisce che, in attesa dell’installazione delle telecamere, la chiesa dovrà essere chiusa o presidiata. Questi atti di vandalismo, che offendono l’intera comunità di Castiglione del Lago, sottolineano l’importanza di proteggere il patrimonio culturale e storico della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*