![PRESEPE-VIVENTE-CASAGLIA Presepe vivente a Casaglia, sfilata conclusiva in costume il giorno della befana](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2018/01/PRESEPE-VIVENTE-CASAGLIA-678x381.jpg)
Presepe vivente a Casaglia, sfilata conclusiva in costume il giorno della befana
CASAGLIA – A seguito del successo della prima sfilata in costume – rievocazione storica per la celebrazione del Santo Natale – realizzata la sera della vigilia del 24 dicembre nell’area del giardino degli Olivi della parrocchia di S. Maria Assunta (frazione di Casaglia), il 6 gennaio – dalle ore 17 fino alle 19 – si svolgerà la rappresentazione che rievoca l’arrivo dei tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre, Baldassarre, con il loro ingresso alla capanna del Bambin Gesù.
La scenografia conserverà gli stessi allestimenti della prima sfilata (capanne in legno ) con la presenza delle stesse comparse (adulti e bambini) che daranno vita alle numerose scene “arte e mestieri ” quali il fruttivendolo, il fornaio, il fabbro, l’osteria, il falegname, lavorazione della lana, lavandaie, il caciottaro, il canestraio, il pastore con pecore e galline, il carbonaio e, non poteva mancare, all’ingresso la scena del censimento.
L’iniziativa ha ricevuto apprezzamenti da un vasto pubblico intervenuto alla prima serata del 24 dicembre e alla replica del 26 ed è stata ideata e organizzata dall’ASD Casaglia con la collaborazione del parroco Don Calogero Di Leo, del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Centro Socio Culturale e dell’Associazione Combattenti e Reduci.
Da segnalare che tutto il paese si è unito al fine di rendere fattibile questa iniziativa e per la realizzazione dell’ambientazione, curata anche nei minimi dettagli, è stato recuperato l’antico uliveto della parrocchia grazie ad un intervento di pulizia che lo ha reso fruibile e in sicurezza.
Un presepe semplice ambientato in un contesto stupendo. Davvero emozionante. Complimenti agli organizzatori.
Davvero emozionante e suggestiva la location.Un plauso agli organizzatori e a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto.