Perugia1416 e la Ciaramicola: Un Viaggio nel Tempo

La Nona Edizione di Perugia1416 Celebra la Storia e la Gastronomia Locale

Perugia1416 e la Ciaramicola: Un Viaggio nel Tempo

Perugia1416 e la Ciaramicola: Un Viaggio nel Tempo

Il 13 giugno, la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia diventerà il palcoscenico di un evento che celebra sia la storia che la gastronomia locale. Questo evento, parte della nona edizione di Perugia1416, è dedicato alla Ciaramicola, un dolce amato dai perugini.

L’evento, che si svolgerà fino al 16 giugno 2024, inizierà con una tavola rotonda intitolata “La Ciaramicola, il dolce amato dai perugini”. Tra i partecipanti ci saranno Simone Sorbaioli, vicario generale dell’Arcidiocesi Perugia – Città della Pieve, Massimo Moscatelli, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, Giuliana Piandoro, vicesegretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Giulia Giovagnoni, creatrice del bozzetto della Ciaramicola per l’Accademia Italiana della Cucina, e Marilena Moretti Badolato, autrice del libro “Il Torcolo di San Costanzo e la Ciaramicola. I dolci dei fidanzati”.

Dopo la tavola rotonda, alle 19:15, la piazzetta Santo Stefano ospiterà lo spettacolo “Scene di vita medievale”, organizzato dal Gruppo Teatrale Sant’Andrea del Magnifico Rione Porta Santa Susanna e con la partecipazione della Compagnia di Danza Medievale de Peroscia.

A partire dalle 19:30, le prime taverne apriranno le loro porte. Tra queste ci saranno il Magnifico Rione di Porta Eburnea, in collaborazione con i Magnifici Rioni di Porta Sole e Porta Santa Susanna, e la taverna Magnifico Rione di Porta San Pietro, situata al Tempo Bono.

Inoltre, a partire dalle 12:00, sarà possibile visitare la mostra “Altera Effigies” presso la sala ex-Misericordia. La mostra presenta una serie di fotografie scattate durante le precedenti edizioni di Perugia1416.

Infine, a partire dal 11 giugno, sarà possibile ammirare l’esposizione dei costumi eco-design e del Palio 2024 nelle vetrine della Fondazione Perugia e della Pasticceria Sandri. Queste opere sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto Italiano Design di Perugia e da Maria Serena Colombo, vincitrice del concorso “Un palio d’artista”.

Perugia1416 è un evento patrocinato da numerose istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, l’ICPI (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale), il Ministero del Turismo, l’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), Medieval Italy, l’AURS (Associazione Umbra Rievocazioni Storiche), l’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, la Camera di Commercio dell’Umbria, “Umbria, cuore verde d’Italia”, e l’aeroporto internazionale San Francesco D’Assisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*