Orvieto Accoglie la Seconda Edizione di “Terre&Trame”

Un viaggio tra ceramiche e merletti nel cuore dell’artigianato artistico umbro

Orvieto Accoglie la Seconda Edizione di “Terre&Trame”

Orvieto Accoglie la Seconda Edizione di “Terre&Trame”

La storica Piazza del Duomo di Orvieto sarà nuovamente il palcoscenico della seconda edizione di “Terre&Trame“, la kermesse dedicata all’artigianato artistico, in programma domenica 23 giugno. L’evento, organizzato dal Gal Trasimeno-Orvietano con il Patrocinio della “Strada della ceramica umbra” e la direzione artistica di Anna Lisa Piccioni, celebrerà il connubio vincente tra ceramiche e merletti, mettendo in luce l’importanza delle tradizioni artigianali umbre, che affondano le loro radici nel recupero culturale ed economico dei primi anni del Novecento.

Dalle ore 10.30, con l’inaugurazione ufficiale, gli spazi espositivi dei maestri artigiani prenderanno vita, animati dai figuranti della “Compagnia Mastro Titta” e dal Corteo dei Popolani “Nicoletta De Angelis” sotto la direzione artistica di Paola Cecconi. Le merlettaie, sia umbre che provenienti da altre regioni, saranno le protagoniste dell’evento, pronte a testimoniare la vitalità di un’arte antica, in concomitanza con la Giornata Internazionale del Merletto.

Uno dei momenti più attesi sarà la presentazione della prima cartolina in merletto di Orvieto, alle ore 12 presso il Museo “Claudio Faina”. Questa cartolina è dedicata a Luisa Geremei Pettinelli, una delle merlettaie più illustri della città, scomparsa nel marzo 2000 all’età di quasi cento anni. Insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1966, Luisa Geremei Pettinelli ha creato opere straordinarie, tra cui il Gonfalone del Comune di Orvieto e lo splendido rosone che decora la copertina della manifestazione.

La giornata sarà ricca di esposizioni e mostre, a partire da quella dedicata al prezioso merletto di Orvieto, al merletto d’Irlanda di Isola Maggiore, alla rete a modano di San Feliciano, al macramè, al chiacchierino, all’uncinetto e al tombolo, esposti accanto a pregevoli ceramiche di Orvieto e di altre città umbre. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il Museo “Emilio Greco” ospiterà una mostra di rose realizzate dalle Comunità aderenti al progetto “Rete del sapere fare il Merletto Italiano”, curata dalla Comunità Merletto di Orvieto-Ars Wetana e dall’associazione “Comitato dei Quartieri della città di Orvieto”.

In collaborazione con “La strada della ceramica umbra”, dalle 17.30 alle 19 si terranno prove di tornio aperte a tutti e laboratori di foggiatura della ceramica. Questi laboratori offriranno un’opportunità unica di avvicinarsi a un’arte antica, sperimentando in prima persona le tecniche di lavorazione della ceramica.

“Terre&Trame” non è solo una celebrazione delle tradizioni artistiche umbre, ma anche un invito a riconoscere e valorizzare l’importanza storica e culturale dell’artigianato. Con il magnifico Duomo di Orvieto a fare da sfondo, l’evento sottolinea il legame profondo tra arte, cultura e manualità, invitando i visitatori a riscoprire e apprezzare il patrimonio artistico della regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*