Martedì 6 luglio ore 19 “Il suono della ricerca” a Perugia
Si parte domani, martedì 6 luglio alle 19 nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugiacon “Il suono della ricerca”, la rassegna tra musica e scienza dedicata ai quattro elementi. Protagonista del primo appuntamento sarà l’Acqua: in musica, con la “Water Music” di Händel e il Concerto per oboe in do maggiore K. 314 di Mozart eseguiti dall’Orchestra perugina insieme all’oboista Christian Schmitt. L’approfondimento scientifico sull’elemento acqua, interpretato in senso metafisico e come risorsa fondamentale per la nascita e lo sviluppo delle società umane, sarà a cura dei docenti dell’Università degli Studi di Perugia Paola De Salvo, Marco Mazzoni, Rita Marchetti, Cristina Burini, Susanna Pagiotti e Marco Pizzi.
Tra musica e scienza, un viaggio alla scoperta dei quattro elementi acqua, fuoco, terra e aria. Prenderà il via martedì 6 luglio – alle 19 nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia – “Il suono della ricerca”, la nuova rassegna a ingresso gratuito su prenotazione promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia.
Quattro appuntamenti fino al 13 agosto che si inseriscono nel percorso che conduce all’edizione 2021 di Sharper – La Notte europea dei ricercatori, in cui la proposta artistica incontrerà l’approfondimento scientifico, in un originale e coinvolgente connubio tra ricerca e divulgazione musicale e didattica, con i 4 elementi che ispireranno i programmi dei concerti e su cui i ricercatori dell’Ateneo perugino si confronteranno da diverse prospettive disciplinari.
Si parte con l’Acqua: giovedì 6 luglio ad esibirsi l’Orchestra da Camera di Perugia insieme a Christian Schmitt, concertista di fama internazionale, docente di oboe alla prestigiosa Staatliche Hochschule fur Musik di Stoccarda e per 20 anni primo oboe della Symphonie Orchestra Basel. In programma la “Water Music” Händel e il Concerto per oboe in do maggiore K. 314 di Mozart. L’approfondimento scientifico, a cura dell’Università degli Studi di Perugia, vedrà intervenire Paola De Salvo, Marco Mazzoni, Rita Marchetti, Cristina Burini, Susanna Pagiotti e Marco Pizzi, che parleranno dell’acqua in senso metaforico come spazio in cui si vive – partendo dalla celebre storia dei due pesci di David Foster Wallace – e come elemento fondamentale per la nascita, la strutturazione e lo sviluppo delle società umane.
“Il suono della ricerca” proseguirà poi giovedì 22 luglio, sempre nel Chiostro di San Lorenzo, con “A tutto fuoco”, con l’approfondimento scientifico a cura dell’Università degli Studi di Perugia grazie all’intervento di Maurizio Natali, per poi spostarsi nell’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), in borgo XX giugno a Perugia, per gli altri 2 appuntamenti in calendario: giovedì 29 luglio, serata dedicata alla Terra, con “Le quattro stagioni” (ospite dell’ensemble perugino sarà Fabio Ciofini, clavicembalo, organo e maestro di concerto, approfondimento scientifico con Serena Massari e Marco Cherin); venerdì 13 agosto, alle 21, chiusura con “Ocp on the moon”, con l’Orchestra da Camera di Perugia e Marco Pierobon, tromba e direzione, e l’approfondimento scientifico a cura dell’Università degli Studi di Perugia con Helios Vocca.
🔴 VIDEO – Perugia, Sindaco incontra Progetto Fontivegge, posto fisso Polizia si farà di Morena Zingales “Ci siamo confrontati con il sottosegretario Stefano Candiani, sono stati [Leggi ancora]
(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Tornano anche quest’anno alla Città della Domenica il ‘Baby schiuma party’ e la ‘Maxi cocomerata’. Dopo il successo della scorsa [Leggi ancora]
Anno giudiziario 2025: intelligenza artificiale per analisi dati Anno giudiziario 2025 – La Procura Generale di Perugia inaugura l’anno giudiziario 2025 con una relazione [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo