![I ragazzi francesi Erasmus KA1 ospiti al Rione di Porta Sole I ragazzi francesi Erasmus KA1 ospiti al Rione di Porta Sole](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2025/02/erasmus-rioneportasole-678x381.jpeg)
I ragazzi francesi Erasmus KA1 ospiti al Rione di Porta Sole
di RitaPaltracca
Si è svolta una giornata particolare per i ragazzi del progetto Erasmus KA1, ospitati nella sede del Magnifico Rione di Porta Sole (in via del Roscetto, 1), che hanno fatto tappa nella città di Perugia per uno scambio tra culture diverse. I giovani studenti francesi, fanno parte di uno scambio culturale del Collége Antoine de Saint-Exupéry di Niort, in Francia con la Scuola Media Ugo Foscolo di Perugia, che ha organizzato per loro molte attività sportive, culturali e artistiche per far conoscere la nostra città, la sua arte e le sue tradizioni.
Una di queste, è stata l’accoglienza e la conoscenza al Rione di Porta Sole, grazie alla prof.ssa Patrizia Feliziani, nonché coordinatrice del gruppo di danze medievali, “Compagnia di danza medievale de Peroscia”, collettivo unito alla manifestazione di rievocazione storica di Perugia 1416 (6-8 giugno 2025 – X edizione).
I giovani hanno potuto assaporare e apprendere nozioni sulla storia, cultura e tradizioni perugine così da fare un viaggio nel tempo immergendosi nell’atmosfera medievale.
I progetti Erasmus sono per i ragazzi una grande opportunità, una crescita personale, una esperienza concreta di conoscenza di altre culture che permette loro di sviluppare una reale comprensione interculturale, offrendo una opportunità unica per i singoli individui di partecipare a corsi di formazione internazionali in diversi paesi europei.
L’Istituto comprensivo Perugia 2 ne è pienamente consapevole e offre da diversi anni la possibilità, ai propri studenti, di aderire a vari scambi culturali con altri Paesi europei.
Commenta per primo