I Benedettini nel territorio di Cannara

Un viaggio attraverso i monasteri benedettini nella zona di Cannara e dell'Umbria

I Benedettini nel territorio di Cannara

I Benedettini nel territorio di Cannara

Continuano gli appuntamenti per divugare la conoscenza dei monasteri benedettini in Umbra, luoghi conosciuti o meno, il prossimo incontro sarà domenica 7 luglio 2024 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Maria delle Piagge a Collemancio di Cannara, il borgo murato difronte ad Assisi posizionato su una collina boscosa vicina ai Colli Martani. L’evento, organizzato dal Comune di Cannara e patrocinato dal Centro Storico Benedettino Italiano, è nell’ambito della presentazione del secondo volume del repertorio dei monasteri benedettini dell’Umbria dal titolo “Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, vol. II” edito dal Centro Storico Benedettino Italiano e dalla Regione Umbria.

Domenica 7 luglio 2024, ore 18:00
Chiesa di Santa Maria delle Piagge, Collemancio di Cannara
Presentazione del volume
Monasteri benedettini in Umbria.
Alle radici del paesaggio umbro, vol. II, 2023

I Benedettini nel territorio di Cannara

All’incontro interverranno due prestigiosi studiosi umbri che illustreranno alcuni aspetti della presenza benedettina nella nostra regione e in particolare, a Cannara, Sarà presente, don Francesco Verzini, rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi e Nadia Togni dell’Università di Ginevra, membro del Centro Storico Benedettino Italiano.
Con la conferenza intitolata “Obsculta, o fili…” La Regola benedettina e la sua eredità, don Francesco Verzini illustrerà i fondamenti del messaggio di San Benedetto e della sua Regola, i cui valori di equilibrio, fratellanza e tolleranza sono ancora di grande attualità.

di RitaPaltracca

L’intervento di Nadia Togni, Sant’Apollinare del Sambro. Un monastero dal passato glorioso, ripercorrerà la storia di questo insediamento monastico del quale oggi restano solo pochi ruderi nel bosco difficilmente raggiungibili. Nonostante l’oblio che da alcuni secoli circonda il complesso monastico, Sant’Apollinare del Sambro vanta una storia gloriosa, nota dalla ricca e ampia documentazione d’archivio. Fin dall’inizio del secolo XII, i monaci di Sant’Apollinare del Sambro difesero alacremente la propria indipendenza contro le pretese della più potente abbazia di Santa Croce di Sassovivo presso Foligno; ricorsero al papa ed impugnarono perfino le armi, ma appena un secolo più tardi, nel 1217, dovettero accettare di sottostare all’autorità dell’abate di Sassovivo.

Come in tutta l’Umbria, anche nel territorio di Cannara la presenza dei monaci benedettini fu ampia e diffusa.

Ad esempio in questa zona i monaci di San Benedetto al Subasio possedevano numerosi beni e dipendenze, tra cui la chiesa di San Biagio nel centro storico del paese e quella di Santa Lucia a Collemancio.

L’incontro I Benedettini nel territorio di Cannara sarà l’occasione per conoscere la storia monastica e religiosa di questi luoghi, oggi ambita mèta turistica, al cui sviluppo sociale, economico, culturale e artistico contribuirono anche i monaci Benedettini. L’evento sarà presieduto dal sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, che porterà i saluti dell’intera cittadinanza.

L’ingresso è libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*