Giornata internazionale della montagna, il 2 dicembre un incontro

Tra i tanti personaggi hanno dato la propria adesione

Giornata internazionale della montagna, il 2 dicembre un incontro

Giornata internazionale della montagna, il 2 dicembre un incontro PERUGIA – Da diversi anni le Nazioni Unite hanno proclamato l’undici dicembre Giorno Internazionale della Montagna. Il terremoto, che ha fortemente colpito l’Appennino Umbro, Marchigiano e Laziale, ci impone di dedicare a questi territori un’attenzione particolare, perché particolare è la loro ricchezza storica, naturale, artistica. Per tale motivo l’Università di Perugia, Dipartimenti di Medicina e Medicina Sperimentale, organizzerà il due dicembre l’incontro:

GIORNATA INTERNAZIONALE della MONTAGNA: GLI ECOMUSEI della dorsale Appenninica: una risorsa per la rinascita delle nostre montagne.

Perugia 2 dicembre 2016 Aula Magna della Scuola Interdipartimentale di Medicina ore 9,00-13

Attraverso un filmato prodotto dal CEDRAVe realizzato da Paolo Massoli, con l’aiuto di esperti dei vari settori interessati e di molti sindaci delle zone coinvolte, invieremo a tutto il mondo, tramite la partnership della montagna della FAO, di cui l’università di Perugia è un attivo componente, la consapevolezza di ciò che abbiamo perso ma anche la determinazione a ricostruire un ambiente che da secoli è centro di cultura mistica, storica, artistica, scientifica, non ultima la scienza di saper accudire e valorizzare la propria terra con i suoi prodotti. Cercheremo inoltre anche di far conoscere ciò che fortunatamente non è andato perso e che potrebbe essere il volano per ricominciare.

Tra i tanti personaggi che, con grande entusiasmo ed affetto hanno dato la propria adesione, sarà con noi il Senatore Emanuele Macaluso, promotore della legge che portò alla virtuosa ricostruzione del Friuli.
Sarà presente Architetto Alfiero Moretti Protezione Civile Regione Umbria
Cristina Papa presidente Direttore – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Socioantropologiche
Marco Fornaciari da Passano Direttore Centro Appenninico del Terminillo Università di Perugia
Francesco Coscia dipartimento di Medicina scienze e tecniche dello Sort UNIPG
Fulvio Porena direttore CEDRAV
Alcuni Sindaci della Valnerina
Paola Gigliotti Mountain Partnership FAO
I Borghi più Belli d’Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*