BIO-KACQUACITY: Un Progetto Innovativo per l’Infanzia in Umbria

Laboratori Educativi per Bambini da 0 a 6 anni: Biodiversità, Karate, Acqua e Circo nelle Città Umbre

BIO-KACQUACITY: Un Progetto Innovativo per l'Infanzia in Umbria

BIO-KACQUACITY: Un Progetto Innovativo per l’Infanzia in Umbria

Nelle città di Perugia, Sant’Angelo di Celle – Deruta, Passignano sul Trasimeno, Città di Castello e San Giustino, fino a settembre 2024, si svolgeranno laboratori educativi rivolti ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. Questi laboratori fanno parte del progetto “BIO-KACQUACITY – Biodiversità, Karate, Acqua e Circo nella Città”, un’iniziativa innovativa per contrastare la povertà educativa, le disuguaglianze e i divari socio-economici.

Il progetto BIO-KACQUACITY è stato inaugurato presso la Cooperativa La Nuvola Nido e Infanzia di Perugia. Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso i fondi dell’avviso pubblico “Educare insieme”. Il progetto vede la collaborazione di un partenariato composto dalla Diocesi di Perugia – Città della Pieve come capofila e tre partner: San Francesco di Sales Soc. Coop.; la Cooperativa Walking di Perugia e La Nuvola Soc. Coop. di Perugia. Le attività del progetto, avviate a giugno 2024, si concluderanno a giugno 2025.

Mons. Simone Sorbaioli, Vicario Generale della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei laboratori del progetto Bio-Kacquacity. Ha sottolineato l’importanza dell’impegno educativo della Chiesa verso tutte le fasce d’età, in particolare i più piccoli, che sono i prediletti del Signore secondo la Parola del Vangelo. Ha inoltre evidenziato l’importanza delle collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati che condividono la stessa passione educativa.

I laboratori, che termineranno a settembre 2024, puntano a promuovere l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in modo da favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità. Questi laboratori prevedono la realizzazione di azioni sperimentali, innovative, educative e ludiche.

I laboratori saranno guidati da Associazioni esperte delle varie tematiche trattate quali Legambiente Umbria, Olympus Sporting Club, FIAB Perugia Pedala APS, Tieffeu – Teatro Figura Umbra, Post – Museo della Scienza Perugia e si terranno nelle varie sedi delle scuole partner.

I laboratori affronteranno diverse tematiche, tra cui l’importanza dell’acqua come bene comune, la biodiversità e il suo ruolo per la vita sulla Terra, l’importanza del gioco di squadra e dell’inclusione attraverso l’attività motoria, e l’importanza della sicurezza stradale per vivere l’ambiente in bicicletta in sicurezza. Questi laboratori rappresentano un’opportunità unica per i bambini di apprendere e crescere in un ambiente stimolante e sicuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*