Anna Martellotti e il romanzo “Il paese delle porte dipinte” al Teatro Bicini

Il libro ispirato al borgo perugino di Poggio delle Corti

Anna Martellotti e il romanzo "Il paese delle porte dipinte" al Teatro Bicini
da Facebook - AMartellotti

Anna Martellotti e il romanzo “Il paese delle porte dipinte” al Teatro Bicini

di RitaPaltracca

Un nuovo appuntamento, mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 17:30 al Teatro Franco Bicini di Via del Cortone, 35 a Perugia, nel quartiere di Borgobello, per la scrittrice Anna Martellotti che presenterà il suo ultimo libro di successo, un romanzo,  dal titolo “Il paese delle porte dipinte” (Edizioni Progetto Cultura di Roma) ispirato, oltre che di fantasia al borgo perugino di Poggio delle Corti, recentemente decotato e inaugurato nelle sue bellissime porte d’autore dipinte, valorizzando il luogo e la creatività.

Anna Martellotti e il romanzo "Il paese delle porte dipinte" al Teatro Bicini
Il libro descrive un immaginario piccolo paese dell’Italia centrale, nel quale l’energica Tecla dà vita a un originale progetto collettivo, gli abitanti dovranno proporre il soggetto di un dipinto che due pittori realizzeranno sulla porta della loro casa, affacciata sul borgo antico. La scelta di cosa rappresentare fornisce l’occasione per narrare tredici storie diverse e intrecciate. Ne nasce così l’affresco di un’umanità che, attraverso i dipinti, rivive l’infanzia dei propri giochi, la gioventù degli amori svaniti, gli errori commessi, le delusioni, i sogni e le speranze di una nuova vita.

La copertina riproduce una bella incisione dell’artista Elisa Leboroni, che ha gentilmente concesso all’Autrice.

Dialogherà con l’Autrice, Manuela Mignini, Vice Presidente Associazione Rione di Porta Eburnea accompagnata da letture di Mariella Chiarini.

Anna Martellotti, classe 1955, nota più come scrittrice che come matematica di formazione, già docente dell’Università degli Studi di Perugia è attualmente felicemente pensionata. Dal 2018 è approdata nella scrittura, un mondo apparentemente lontano dalla sua formazione e dalla sua alla pregress-produzione scientifica.
Il libro Il paese delle porte dipinte è  il suo sesto titolo letterario e ha ottenuto il Premio nazionale Mangiaparole per la narrativa inedita a Novembre 2023. Il romanzo precedente, Le forbici di Atropo (Giovane Holden ed. 2023),  scritto a quattro mani con Mirco Porzi, ha vinto il Premio Letterario Nazionale Il giovane Holden 2022, sezione Romanzo inedito. Anche il romanzo Il sorriso di Clelia (ali&no ed. 2019) e alcuni racconti inediti hanno ottenuto menzioni e piazzamenti in vari concorsi letterari.

L’ingresso è libero e gradito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*