Chocolover affollano Eurochocolate all’Umbriafiere di Bastia Umbra

Eurochocolate 2023: Un Weekend di Puro Delizioso Divertiment

Chocolover affollano Eurochocolate all'Umbriafiere di Bastia Umbra

Chocolover affollano Eurochocolate all’Umbriafiere di Bastia Umbra

L’edizione 2023 di Eurochocolate ha attirato un folto pubblico di amanti del cioccolato, i cosiddetti “chocolover”, che hanno affollato l’Umbriafiere di Bastia Umbra a Perugia. Questo primo sabato dell’evento è stato caratterizzato da un’affluenza eccezionale e da un’apprezzamento generale per le attività uniche proposte e, naturalmente, per la vasta selezione di cioccolato di alta qualità.

Frau ed Ernst Knam hanno fatto il loro debutto con due spettacoli entusiasmanti, registrando un doppio sold-out e dimostrando ancora una volta la loro maestria nel mondo della pasticceria e del cioccolato.

Le sculture di cioccolato sono state uno degli eventi più amati dai visitatori di Eurochocolate. Durante i due Sabati e le due Domeniche dell’evento, i presenti hanno avuto l’opportunità di assistere alla lavorazione dal vivo di quattro enormi blocchi di cioccolato Icam, ciascuno del peso di 11 quintali, trasformati in opere d’arte dai maestri cioccolatieri.

Le Cioccolatine

La Chocolate Experience ha ospitato uno spettacolo intitolato “Albert e il mistero del cioccolato quantistico”, un’esperienza coinvolgente basata su esperimenti, laboratori e giochi enigmistici legati al cioccolato. Questo approccio è stato ispirato al formato delle escape room ed è stato apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli.

Eurochocolate ha anche dedicato spazio a laboratori interattivi divertenti adatti a tutte le età, come “Attacca Bottone”, dove è possibile creare bottoni di cioccolato, “Mustachoc”, per realizzare baffi di cioccolato, “Montmaître“, per dipingere con il cioccolato, e “Choco in Casa”, dove è possibile trasformare una scatola di cioccolatini in una deliziosa casetta da decorare e riempire.

Un altro aspetto importante dell’evento è l’attenzione alla sostenibilità, con la collaborazione di zeroCO2 per la piantumazione di alberi di cacao. Inoltre, è stata introdotta l’area “Cocoa Route”, che offre itinerari esperienziali nei Paesi produttori di cacao, promuovendo il turismo sostenibile e la tutela della biodiversità.

La Chocolate Experience ha ospitato anche i vincitori di MasterChef Italia 10 e 12, Francesco Aquila ed Edoardo Franco, che hanno presentato un goloso cooking show a tema cioccolato.

L’evento ha inoltre offerto degustazioni di grappa e cioccolato, novità Lindt Maître Chocolatier, lezioni sulla confettatura perfetta, e molto altro.

Un altro aspetto interessante è stato il Choco Lab, un palco dedicato a chi desidera apprendere i segreti del mestiere del cioccolatiere, con degustazioni e presentazioni a tema.

Nel centro storico di Perugia, sono stati allestiti flagship store di Eurochocolate e uno spazio dedicato alle produzioni artigianali, con un focus speciale sulla produzione di lastre di cioccolato.

L’energia e la dolcezza di Eurochocolate hanno accompagnato i visitatori fino al 22 ottobre, offrendo un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del cioccolato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*