Traffico Intenso nel Primo Weekend di Partenze Estive

Sulla costa Tirrenica, sono stati registrati oltre 800 mila transiti

Traffico Intenso nel Primo Weekend di Partenze Estive

Traffico Intenso nel Primo Weekend di Partenze Estive

Traffico Intenso nel Primo Weekend – Il primo grande weekend di partenze estive si avvia alla conclusione, con un aumento significativo dei flussi veicolari sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane). Le previsioni sull’aumento del traffico sono state rispettate, con un incremento del 9% rispetto alla giornata precedente, concentrato principalmente nelle ore diurne tra le 8:00 e le 18:00.

Durante il fine settimana, sono stati registrati oltre 2,3 milioni di transiti sulla autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo” e 2,2 milioni lungo i mille km della statale 16 “Adriatica”. Il flusso veicolare è risultato particolarmente intenso lungo il tratto nord, con passaggi che arrivano a 246 mila nella tratta salernitana tra Pontecagnano e Faiano. Il tratto pugliese della statale 16 si conferma il più trafficato, con oltre 300 mila transiti a Bari.

Sulla costa Tirrenica, sono stati registrati oltre 800 mila transiti lungo la statale 1 “Aurelia”, con un picco di 103 mila a Fiumicino, in prossimità di Roma. Oltre 680 mila i veicoli di passaggio lungo la statale 148 “Pontina” e 533 mila sulla statale 18 “Tirrenia inferiore”. Lungo la costa Tirrenica della Campania, sulla SS7 “Quater”, si segnalano i 102 mila transiti registrati presso Castel Volturno (CE), ed i 132 mila presso Giugliano in Campania (NA). Lungo la dorsale appenninica della E45 sono stati 59 mila i transiti registrati all’altezza di San Gemini (TR), 92 mila presso Perugia, 60 mila a Mercato Saraceno (FC) e 37 mila presso Ravenna.

Lungo la costa Jonica, sono stati registrati oltre un milione di transiti lungo i 500 km della Strada Statale 106, con un picco di 69 mila transiti presso Reggio di Calabria. In Sardegna sulla statale 131 “Carlo Felice” il picco di transiti stati registrati è 93 mila all’altezza Monastir (SU).

Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it. La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.

Per un viaggio informato, le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account X @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2024. Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*