Presentazione della Guida ‘Parchi dell’Umbria’: Un viaggio tra le otto meraviglie naturali

Un evento che celebra la bellezza e la vitalità della natura umbra

Presentazione della Guida 'Parchi dell'Umbria'
credits foto Umbriaturism.it

Presentazione della Guida ‘Parchi dell’Umbria’: Un viaggio tra le otto meraviglie naturali

Il 18 luglio 2024, alle ore 11, presso Palazzo Donini a Perugia, avrà luogo la presentazione della Guida di Repubblica “Parchi dell’Umbria: le otto meraviglie della natura”. Saranno presenti Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, e Giulio Gigli, chef del ristorante stellato Une di Foligno.

La Guida, che racconta i tesori naturali dell’Umbria, è disponibile in libreria e online. È stata realizzata in collaborazione con la Regione Umbria, la Rete Natura 2000 e Life Imagine, e presenta due racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale.

La Guida offre un viaggio attraverso le otto aree naturali dell’Umbria, raccontando la storia, la flora e la fauna di ciascuna di esse. Propone itinerari nel verde, consigli sulle attività sportive, le tradizioni legate alle feste di piazza e i prodotti tipici. Non mancano i consigli su 266 tavole imperdibili, 91 dimore dove dormire per prolungare la sosta e 100 luoghi del gusto dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Infine, le ricette di 20 tra i migliori cuochi della regione.

Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, sottolinea l’importanza del rapporto degli uomini con la natura nelle terre di San Francesco, di Santa Rita, di San Benedetto. L’Umbria, con la sua ramificazione verde, costituisce un unicum in tutto il panorama nazionale.

Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, afferma che l’Umbria è un grande parco a cielo aperto nel quale la natura sorprende per bellezza e vitalità. La Regione Umbria è ente capofila del progetto Life Immagine, il cui slogan è ‘Il futuro è nella nostra natura’. Questo messaggio è affine e coerente con le Politiche Istituzionali per lo Sviluppo Sostenibile a vantaggio di un territorio nel quale sono presenti ben 102 siti della Rete Natura 2000, che costituiscono circa il 16% del cuore verde d’Italia. La Guida si inserisce in questo disegno di divulgazione al grande pubblico che non mancherà, sono certo, di appassionarsi alla nostra regione.

3 Commenti

  1. si pubblicizza una guida dei nostri parchi, ma credo che non si dica non vengono destinate risorse alla loro manutenzione. Abito sul parco del Monte Cucco e non vi dico in che disastro versano la sentieristica, la pulizia, la sicurezza. Se ci sono volontari che vogliono fare, vengono dissuasi con la minaccia di verbali e multe. E dulcis in fundo la norma della Lega che alla fine permette l’accesso ai parchi anche sui sentieri con le moto, non essendoci fondi per installare le paline di divieto.
    Solo fumo negli occhi.

  2. oltre alla patinata guida che promuove i parchi dell’ Umbria andrebbe prevista un’ accurata politica di conservazione e gestione delle aree naturalistiche protette con i fondi e le competenza necessarie, oltre ad una coerenza nelle scelte di valorizzazione del turismo sostenibile che non può prevedere la libera circolazione dei mezzi motorizzati nei sentieri

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*