Nuova segnaletica turistica lungo la E45 per valorizzare l’Umbria

Promozione del paesaggio umbro con 29 nuovi cartelli turistici

Nuova segnaletica turistica lungo la E45 per valorizzare l'Umbria

Nuova segnaletica turistica lungo la E45 per valorizzare l’Umbria

Nell’ambito del progetto di bonifica e riqualificazione delle piazzole di emergenza della E45 promosso da Anas Spa, la Regione Umbria ha introdotto una nuova segnaletica turistica per valorizzare il paesaggio e le città umbre. All’iniziativa hanno partecipato la Presidente Donatella Tesei, l’Assessore Enrico Melasecche e l’Ing. Lamberto Nicola Nibbi, responsabile di Anas Umbria.

La Presidente Donatella Tesei ha evidenziato l’importanza di promuovere il territorio umbro in modo strutturato, sottolineando come l’iniziativa aumenti l’attrattività della regione anche a livello internazionale. Ha citato Leonardo Da Vinci: “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”, per rimarcare l’importanza della cura nei particolari.

L’Assessore Enrico Melasecche ha spiegato che l’iniziativa rientra in un ampio programma di collaborazione con ANAS per la modernizzazione della rete stradale umbra, inclusa la segnaletica verticale. Il tratto umbro della E45 è prossimo alla riqualificazione definitiva, dopo un intenso programma di opere. L’iniziativa ha portato all’installazione di 29 cartelli turistici lungo la E45: 14 da nord a sud e 15 in senso opposto, tutti ad alta visibilità anche di notte.

La Regione ha lavorato per scegliere le immagini più rappresentative del paesaggio e delle città umbre, utilizzando foto innovative riprese da droni. Le immagini selezionate rappresentano scorci paesaggistici, centri storici e monumenti simbolici dell’identità regionale.

L’Ing. Lamberto Nicola Nibbi ha sottolineato che la E45 è la principale dorsale stradale dell’Umbria. Anas sta realizzando un piano di riqualificazione che include il risanamento di 280 km di pavimentazione, la sostituzione del new jersey centrale su 65 km, la ristrutturazione di 13 ponti e viadotti, e l’ammodernamento degli impianti tecnologici in galleria.

Il Gruppo di lavoro tecnico ha selezionato le immagini e le didascalie per i cartelli, coinvolgendo i Comuni interessati dal progetto. La tipologia di cartello scelta è quella definita nelle “Linee guida cartelli corporate di valorizzazione e promozione del territorio” approvate da Anas il 18 ottobre 2022.

La Conferenza stampa presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini ha segnato l’avvio dello svelamento dei primi sei cartelli, installati a Perugia, Todi, Monte Castello di Vibio, Spoleto, Foligno e Valnerina. I cartelli turistici, in totale 29, saranno installati lungo tutto il doppio percorso della E45.

L’iniziativa è paragonabile alla rigenerazione dei treni Minuetto presso l’OMC di Foligno con nuove livree personalizzate. Il cantiere per l’installazione dei cartelli resterà aperto fino al 20 settembre 2024.

L’Assessore Melasecche ha affermato che si tratta del primo intervento in Umbria volto a mostrare immagini suggestive ai milioni di automobilisti che percorrono la E45.

Il progetto potrebbe essere esteso ad altre arterie stradali umbre come la Perugia-Bettolle e la Flaminia, includendo immagini di altri Comuni.

I nuovi cartelli contribuiranno a rendere il viaggio attraverso l’Umbria più piacevole, stimolando l’interesse dei viaggiatori a fermarsi e ritornare, grazie alla bellezza di città, borghi, chiese, musei, teatri, laghi e paesaggi della regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*