Identitalia, mostra che celebra eccellenza Made in Italy al MIMIT

The Iconic Italian Brands," esaltando oltre 100 marchi storici, tra cui il leggendario Baci Perugina di Nestlé.

Identitalia, mostra che celebra eccellenza Made in Italy al MIMIT

Identitalia, mostra che celebra eccellenza Made in Italy al MIMIT

Identitalia – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha inaugurato la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” presso Palazzo Piacentini, celebrando oltre 100 marchi storici, compreso il rinomato Baci Perugina di Nestlé. L’evento è stato organizzato in concomitanza con il 140º anniversario dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del ministro Adolfo Urso, del presidente di Unioncamere Andrea Prete, del presidente dell’Associazione Marchi Storici Massimo Caputi e dei rappresentanti dei brand esposti. La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, sarà accessibile fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini.

Tra i marchi celebrati, Baci Perugina ha occupato un posto di rilievo, rappresentando per Nestlé non solo un prodotto di successo da oltre 102 anni ma anche un simbolo di appartenenza al territorio. Il brand ha mantenuto la sua essenza attraverso innovazioni continue senza tradire la sua tradizione.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in occasione del suo 140º anniversario, ha introdotto nel 2019 il “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale,” contenente brand attivi da oltre cinquant’anni. La mostra, attraverso disegni originali, fotografie, documenti storici e altro, mira a valorizzare il patrimonio industriale e progettuale del Paese.

Il ministro Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza della mostra nel celebrare i marchi d’impresa che hanno contribuito alla crescita del Paese. Ha elogiato la creatività del tessuto produttivo italiano, definendola il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del Made in Italy nel mondo.

Il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, ha evidenziato il ruolo delle camere di commercio nel supportare il Ministero nella gestione delle misure per estendere i marchi delle piccole e medie imprese a livello europeo e internazionale. La mostra rappresenta un’iniziativa che valorizza i marchi italiani e la loro identità distintiva.

Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, ha espresso l’onore di essere coinvolti in questa esposizione, sottolineando il ruolo unico dei Marchi Storici nel promuovere una cultura d’impresa identitaria e riconoscibile.

La mostra è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00, visitabile solo su prenotazione inviando una mail a polo.culturale@mimit.gov.it.

L’iniziativa del MIMIT sottolinea l’importanza di preservare e promuovere il patrimonio culturale e industriale dell’Italia, evidenziando la rilevanza dei marchi storici nel contesto del Made in Italy.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*