Giornata della guida turistica

Giornata della guida turistica. Assessore Giottoli, una figura professionale che merita il giusto risalto

Giornata della guida turistica

Giornata della guida turistica
Assessore Giottoli, una figura professionale che merita il giusto risalto

«Nell’anno in cui i dati del turismo sono da record a Perugia, nel giorno nazionale delle guide turistiche diamo risalto a questa importante figura professionale. Siamo di fronte a numeri straordinari – ha detto l’assessore con delega al Turismo, Gabriele Giottoli -. Nessuno ricorda la città con una simile affluenza turistica come nel 2023 nelle strutture ricettive e alla scoperta delle bellezze di Perugia e dei suoi borghi. Risultati concreti, frutto di investimenti importanti, un’ampia strategia di promozione e di marketing territoriale. Presenze turistiche che superano nettamente quelle dei corrispondenti mesi del triennio pre-covid.»

«In questo contesto – ha detto il presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia – le guide turistiche rappresentano una figura fondamentale per la filiera, coloro che permettono ai turisti di assaporare il territorio e che ricoprono anche un ruolo importante nell’economia locale: promuovendo la cultura e la storia del territorio, attraggono flussi turistici che generano ricchezza per l’intera comunità.

Ad esempio, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, sabato 24 febbraio, l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria (AGTU), aderente a Confcommercio Umbria, propone tre visite guidate gratuite alla scoperta di Borgo Sant’Angelo, a Perugia. Sarà anche l’occasione per presentare gli aspetti di una professione importantissima ma non sempre conosciuta, caratterizzata da rispetto per il patrimonio, competenza, propensione per il racconto e per l’incontro con il visitatore».

«Una vera e propria scoperta del territorio – ha aggiunto Giottoli – che coinvolge anche i perugini e i giovanissimi che, attraverso percorsi tematici guidati da professionisti, possono conoscere le proprie origini e curiosità sulla città. Invito tutti ad approfittare delle tante iniziative in atto in questa giornata, ma anche tutto l’anno, e a partecipare alle visite guidate nel territorio.»

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*