Eventi al Bosco di San Francesco ad Assisi tra Arte e Natura

Eventi al Bosco di San Francesco ad Assisi tra Arte e Natura

Eventi al Bosco di San Francesco ad Assisi tra Arte e Natura

In un connubio tra arte e natura, il Bosco di San Francesco ad Assisi presenta due imperdibili appuntamenti per il mese di settembre.

Giornata del Panorama: Domenica 10 Settembre In occasione della decima edizione della Giornata del Panorama, organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con la Fondazione Zegna, dodici Beni del FAI in dieci regioni italiane offriranno la possibilità di esplorare e apprezzare i paesaggi italiani. Nel cuore dell’Umbria, al Bosco di San Francesco ad Assisi, ci sarà la visita guidata dal titolo “L’arte del paesaggio”.

La guida curata da Laura Cucchia e Monica Lupparelli, specializzata in arte medievale, esplorerà il rapporto tra l’arte del grande maestro Pietro Vannucci, detto “il Perugino”, e i paesaggi che fanno da sfondo ai suoi capolavori.

L’evento è un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura e dell’arte in uno scenario suggestivo. Gli orari della visita guidata saranno alle 11:00 e alle 15:30, con partenza da Piazza della Basilica.

Selvatica: Domenica 17 Settembre Il 17 settembre sarà dedicato a Selvatica, un evento che offre l’opportunità di conoscere la fauna e la flora in vita libera. Dalle ore 10:00 alle 18:30, grandi e piccini potranno partecipare a laboratori, visite guidate, racconti e giochi, scoprendo il mondo animale che popola la selva millenaria ai piedi della Basilica di San Francesco.

Esperti e appassionati saranno a disposizione per guidare i visitatori nell’esplorazione del mondo naturale, promuovendo il rispetto e l’amore per la natura. I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori sensoriali, incontri con gli animali selvatici, escursioni guidate e altro ancora.

Entrambi gli eventi si terranno presso il Complesso Benedettino di Santa Croce. È obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata chiamando il numero 075.813157 o scrivendo a faiboscoassisi@fondoambiente.it. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte per le attività all’aperto.

I due eventi sono organizzati con il Patrocinio della Città di Assisi e si inseriscono nel calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023”, con il sostegno di partner e sponsor che contribuiscono a rendere possibile questa esperienza unica.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli orari e i costi, è possibile visitare il sito www.fondoambiente.it. In caso di maltempo, alcune attività potrebbero subire variazioni o essere annullate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*