Riapertura completa Via Ripa di Meana tutela da rischio idrogeologico a Perugia

Dopo mesi di lavori, Via Ripa di Meana è nuovamente aperta al traffico

Riapertura completa Via Ripa di Meana tutela da rischio idrogeologico a Perugia

Riapertura completa Via Ripa di Meana tutela da rischio idrogeologico a Perugia

Riapertura completa – Via Ripa di Meana, una delle arterie principali del territorio locale, ha riaperto al traffico dopo mesi di lavori volti a mitigare il rischio idrogeologico. Questo rappresenta uno degli interventi più complessi mai realizzati per proteggere il territorio locale da tali rischi.

I lavori, iniziati a giugno, hanno interessato il tratto di Viale San Domenico compreso tra le scalette di collegamento con Via del Cortone e Viale San Girolamo. Questo rappresenta il secondo lotto del primo stralcio dell’intervento, finanziato dal Ministero dell’Ambiente per un importo complessivo di 3,7 milioni di euro.

Entrambi i progetti relativi al primo stralcio sono stati dedicati allo studio e alla stabilizzazione dei fenomeni di dissesto superficiali nell’area di testata del fosso Santa Margherita. L’obiettivo era quello di costituire un presidio a protezione del centro storico e della relativa viabilità perimetrale, risolvendo definitivamente i problemi di smottamenti e frane registrati in questa parte della città negli ultimi decenni.

Come sottolineato più volte dall’assessore ai Lavori pubblici, Otello Numerini, l’amministrazione considera quest’operazione di primaria importanza. I lavori si sono rivelati lunghi e difficili a causa della natura atipica della zona, un tempo discarica di Perugia e particolarmente fragile.

Durante i lavori, è stata realizzata una paratia con dei micropali, sono state installate una geostuoia e una georete, sono stati rifatti i marciapiedi di Via San Domenico e Via Ripa di Meana e riasfaltate Via San Domenico e Via del Cortone.

A settembre, era stato riaperto al traffico il tratto che va da Viale San Domenico a Via Ripa di Meana. Ora, con la riapertura completa della strada, si compie un nuovo passo avanti. La chiusura del cantiere è prevista per metà mese, segnando la fine di un intervento cruciale per la sicurezza del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*