Raddoppio Orte-Falconara, Ciro Zeno e finanziamento, altro bluff

Raddoppio Orte-Falconara, Ciro Zeno e finanziamento, altro bluff

Raddoppio Orte-Falconara, Ciro Zeno e finanziamento, altro bluff

Raddoppio Orte-Falconara – Il segretario generale della Filt Cgil dell’Umbria, Ciro Zeno, ha criticato la giunta regionale e in particolare l’assessore ai Trasporti Enrico Melasecche per quanto riguarda il mancato finanziamento con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara. Zeno ha definito questa mancata finanziamento un altro “bluff” e ha espresso delusione per la situazione.

Nella nota, Zeno ha sottolineato che l’opera del raddoppio della Orte-Falconara era stata presentata come un’opera strategica per l’Umbria, ma ora sembra sfumare a causa della mancanza di finanziamenti. Ha anche fatto riferimento al Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF), che a suo parere aveva già evidenziato l’assenza di risorse sufficienti per l’Umbria.

Zeno ha criticato l’assegnazione delle risorse del Pnrr, affermando che sembrano essere indirizzate verso il Nord, nonostante le promesse fatte in precedenza. Ha anche menzionato altri progetti infrastrutturali, come il Nodino di Perugia, che secondo lui stanno perdendo slancio.

Inoltre, Zeno ha espresso preoccupazione per il futuro infrastrutturale dell’Umbria, evidenziando il crescente scetticismo riguardo alle promesse non mantenute e alla mancanza di chiarezza nelle responsabilità politiche. Ha concluso la nota sperando che la ex Fcu (ferrovia Città di Castello – Perugia – Marsciano – Todi – Terni) possa essere riaperta, in considerazione delle difficoltà e delle incertezze legate ad altri progetti infrastrutturali nella regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*