Nodo Perugia, Trecchiodi, problema E45 è lo svincolo del Raccordo
Nodo Perugia – La E45 strada a 4 corsie è un’infrastruttura capace di smaltire 3000 veicoli ogni ora per senso di marcia che si muovono tra 70/90 km/h. Gli incolonnamenti che si creano sono dovuti esclusivamente al punto critico che è ben noto e cioè allo svincolo tra la E 45 e il raccordo Perugia Bettole, dove il flusso di 2000 veicoli ora, che sale verso Perugia, viene incanalato su un unica corsia. Pertanto è giocoforza la formazione delle file che si ripercuotono poi anche sulla E45.
di Alessio Trecchiodi
Insomma eliminare quella criticità si risolverà il problema alla radice. I fautori del nodino non propongono una mobilità alternativa su ferro, come la metro di superficie, ma il raddoppio del sistema stradale con una irresponsabilità totale perché? Per le spese future che ka comunità umbra dovrà supportare.
Basta pensare ai costi insostenibile della tratta Collestrada-Ponte s.Giovanni- Perugia- Corciano che l’ANAS passerà in gestione alla Regione Umbria. sarebbe opportuno quindi intervenire sull’esistente e realizzare la mobilità alternativa, invece di massacrare il territorio simbolo della nostra bella Regione e raddoppiare i costi per un’altra superstrada.
Quello che mi stupisce è che a capo di questi fanatici del trasporto su gomma a qualunque costo, ci sia un professore di scuola pubblica che viceversa, ai propri studenti, doveva sottolineare il paradosso dell’uso indiscriminato del mezzo su gomma, magari dimostrando, che esistono alternative!! ma che professore è costui? vergogna!
Basta allargare la superstrada a 4 corsie per senso di marcia da Balanzano a Lidarno ed Ospedalicchio, espropriare e demolire un centinaio di edifici e ricostruirli altrove !!!!
A Trento per una situazione analoga a quella di Balanzano la superstrada del Brennero l’hanno posizionata in viadotto ottenendo due benefici: 1- eliminazione dell’effetto barriera che l’infrastruttura creava; 2 ripristino della circolazione urbana sottostante. Posizionare in viadotto la E 45 a Balanzano non si dovrà demolire nesuna costruzione. si risolverà anche il problema dell’inquinamento acustico, come io ho potuto notare a Trento e demolendo l’attuale rilevato si ripristinera’ la normale circolazione, non solo tra le due aree urbane del paese, ma anche con Ponte S.Giovanni.