![Manutenzione straordinaria completata al viadotto Paglia Manutenzione straordinaria completata al viadotto Paglia](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2024/08/cantiere-ferroviario-678x381.jpg)
Manutenzione straordinaria completata viadotto ferroviario Paglia
Firenze, 24 agosto 2024 – Si sono conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori avviati lunedì 12 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la manutenzione straordinaria del viadotto Paglia nei pressi di Orvieto (TR) lungo la linea AV Firenze – Roma.
I treni veloci, temporaneamente deviati sulla linea convenzionale tra Chiusi e Orvieto per consentire l’attività dei cantieri, da oggi tornano a percorrere la linea AV. Come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, fino al 25 agosto, è previsto un aumento dei tempi di viaggio già visibile sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.
Circa 40 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici sono stati impegnati nelle 24 ore per le attività che hanno interessato il rinnovo dell’infrastruttura in corrispondenza delle arcate sul fiume Paglia. Questa attività è stata preceduta nel 2022/2023 da un primo intervento di rinforzo strutturale degli appoggi.
Questi lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria della linea e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non sono previsti treni in viaggio.
L’investimento di RFI è stato di circa 2 milioni di euro.
I lavori di manutenzione straordinaria al viadotto Paglia sono stati completati con successo, consentendo ai treni veloci di riprendere il loro percorso sulla linea AV Firenze – Roma. Tuttavia, fino al 25 agosto, i viaggiatori dovranno affrontare un rallentamento nelle aree interessate dai lavori, con un conseguente aumento dei tempi di viaggio.
La manutenzione straordinaria ha coinvolto circa 40 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, che hanno lavorato incessantemente nelle 24 ore per garantire il rinnovo dell’infrastruttura in corrispondenza delle arcate sul fiume Paglia. Questo intervento è stato preceduto da un primo intervento di rinforzo strutturale degli appoggi nel 2022/2023.
Questi lavori fanno parte dei piani di manutenzione straordinaria della linea e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta quasi quotidianamente, principalmente durante la notte quando non ci sono treni in viaggio.
L’investimento di RFI per questi lavori è stato di circa 2 milioni di euro.
Commenta per primo