Fermata del Frecciarossa a Orte? Oltre 1700 firme sulla petizione online

 RFI aggiudica gara da 2,7 miliardi per tecnologia ERTMS in tutta Italia, ultimo tassello per la realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR

Fermata del Frecciarossa a Orte? Oltre 1700 firme sulla petizione online

Fermata del Frecciarossa a Orte! La petizione on line lanciata sul portale specializzato Change.org al momento ha raccolto oltre 1700 firme in soli cinque giorni.  I firmatari chiedono una fermata dell’alta velocità a Orte per servire le zone dell’Umbria del sud e dell’alto Lazio. La petizione è rivolta a Trenitalia. La Regione Umbria – scrive la Nazione Umbria – di fatto si disinteressa.

«Oggi chiunque viva e lavori in provincia di Viterbo e di Terni – è scritto nella petizione – non ha un collegamento veloce per raggiungere le grandi città. Chiediamo a Trenitalia S.p.A. di assicurare una sosta giornaliera del FrecciaRossa al mattino e una alla sera a Orte. L’aggiunta di due fermate giornaliere dell’Alta Velocità a Orte – continua la nota – permetterebbe a molti lavoratori di raggiungere in modo estremamente più rapido le principali città italiane, aprendo grandi prospettive ai territori dell’Alto Lazio e dell’Umbria. L’Alta Velocità permetterebbe anche agli studenti di viaggiare in modo più agevole – oggi l’Università degli Studi della Tuscia attira sempre più studenti da fuori provincia, i quali gioverebbero del nuovo collegamento».

E poi ancora sottolineano che la mancanza di una fermata del Frecciarossa è  un problema sentito su tutto il territorio! «Ad oggi per arrivare a Roma Termini da Viterbo è necessaria almeno 1h30 di viaggio verso sud. La corsa diretta è presente solo al mattino fra le 6 e le 7, così che spesso si è costretti a raggiungere Orte in auto (30′) e da lì muoversi verso Roma Termini con un Regionale Veloce. Questa condizione si verifica per qualsiasi spostamento che richieda di prendere un FrecciaRossa prima delle 8 o dopo le 9. Una situazione simile la si ha a Terni, da cui è necessaria 1h10 di viaggio».

Firma la petizione anche tu?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*