Esclusione finanziamento ferrovia Orte-Falconara: Critiche del PD

I gruppi regionali del Partito Democratico esprimono preoccupazione

Esclusione finanziamento ferrovia Orte-Falconara: Critiche del PD

Esclusione finanziamento ferrovia Orte-Falconara: Critiche del PD

Esclusione finanziamento ferrovia – I gruppi regionali del Partito Democratico delle regioni Umbria, Marche e Lazio hanno espresso preoccupazione riguardo all’esclusione dei finanziamenti per il raddoppio della ferrovia Orte-Falconara dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In una nota congiunta, hanno criticato aspramente l’azione di Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture, accusandolo di agire per aumentare il divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud dell’Italia.

Secondo la nota, la decisione di depennare il progetto di raddoppio della ferrovia Orte-Falconara dai progetti finanziabili dal PNRR avrebbe un impatto negativo sulle iniziative per un totale di 2,5 miliardi di euro, a fronte di progetti finanziati nelle regioni del Piemonte, Lombardia e Veneto. Questo taglio dei finanziamenti colpirebbe quindi le iniziative delle regioni centro-meridionali, che avrebbero dovuto contribuire a ridurre il divario infrastrutturale tra le varie parti del paese, mentre vengono invece privilegiate aree già ben collegate.

I gruppi regionali del PD hanno sottolineato che questa esclusione rappresenterebbe uno schiaffo per il centro Italia. Tuttavia, hanno criticato anche le regioni di destra per non aver sostenuto adeguatamente il progetto e per essersi concentrate su alternative non ben definite. In particolare, è stato sollevato un dito accusatorio verso il ministro Salvini, affermando che non si è impegnato a sufficienza per il centro Italia, limitandosi a risultati simbolici anziché a un impegno reale.

Se l’esclusione del finanziamento dovesse essere confermata da atti ufficiali, i gruppi regionali del PD affermano che la responsabilità ricadrebbe sulle spalle dei presidenti delle regioni coinvolte. Essi sarebbero chiamati a dimostrare la loro influenza nelle decisioni a livello nazionale o, in alternativa, a giustificare la loro mancanza di rilevanza rispetto ai cittadini e ai territori a cui era stata promessa l’opera di raddoppio della ferrovia Orte-Falconara.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*