Confermati treni a lunga percorrenza potenziati link per regionale

confermati Frecciarossa, Frecciabianca, Freccialink e Intercity

Conferenza Stampa sull'Alta Velocità Ferroviaria in Umbria

Confermati treni a lunga percorrenza potenziati link per regionale

Confermati treni – Oltre 9mila collegamenti al giorno in treno e circa 23mila corse in bus tra Italia ed Europa. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, unisce grandi, medie e piccole città con collegamenti sempre più capillari, per viaggiare insieme all’insegna dell’intermodalità e del rispetto dell’ambiente. Oggi a Milano Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha presentato la Winter Experience 2022: la nuova offerta invernale, al via da domenica 11 dicembre, che mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale.

  • confermati FrecciarossaFrecciabiancaFreccialink e Intercity
  • Regionale: 85 treni al giorno, 100% con trasporto bici
  • Perugia Airlink per collegare ferrovia e aeroporto
  • indici di qualità in crescita nel 2022: 96,5 clienti su 100 soddisfatti del proprio viaggio

FrecceIntercity, Eurocity, Euronight Il Regionale garantiranno in Italia oltre 6.700 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono più di 13.600 corse bus. In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 2.400 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 9.000 le corse bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia.

Per quanto riguarda l’Umbria, il nuovo orario vede confermati i servizi che hanno arricchito l’offerta già a partire dal 2019, non solo per quanto riguarda i treni nazionali e i regionali, ma anche per i Link, le soluzioni intermodali in cui il treno si combina ad altri mezzi di trasporto, per collegare al meglio e nel rispetto dell’ambiente le località regionali di maggior interesse.

Pienamente confermata l’offerta delle Frecce, a partire dalla coppia di Frecciarossa che ogni giorno uniscono Perugia con Milano e Torino, che raggiungono il capoluogo lombardo in circa tre ore e mezza.

Per il Frecciarossa 9300, partenza da Perugia Fontivegge alle 5,24, arrivo a Milano Rogoredo alle 8,54, a Milano Porta Garibaldi alle 9,12 e a Torino Porta Nuova alle 10,20.  Ritorno serale con il Frecciarossa 9329, in partenza da Torino Porta Nuova alle 17,40 da Milano Porta Garibaldi alle 18,45, da Rogoredo alle 19,02 con arrivo a Perugia Fontivegge alle 22,30. Grazie ad opportune antenne con treni regionali, entrambe le corse sono fruibili anche dai bacini assisano e folignate.

L’Umbria mantiene l’accesso ai servizi di Alta Velocità ferroviaria anche attraverso la stazione di Orte. Il Frecciarossa 9508, con partenza da Orte alle 6,43 ed arrivo a Milano alle 9,50, resterà fruibile tramite adduzione con servizi regionali anche dalla clientela ternana (in 3h40’) e spoletina (in 4h10’). Analoga opportunità rispetto al simmetrico Frecciarossa 9563 che parte da Milano alle 19,10 ed arriva ad Orte alle 22,20.

 Confermati anche i due Frecciabianca Roma-Ravenna – che fermano in Umbria a Terni, Spoleto e Foligno – i due Freccialink tra Assisi/Perugia e Firenze Santa Maria Novella e i 20 Intercity ogni giorno al servizio dell’Umbriadue coppie Roma-Ancona, una Perugia-Roma ed una Terni-Milanooltre alle sei coppie al servizio di Orvieto, sulla direttrice Roma-Firenze.

Nel corso del 2023 per lavori all’infrastruttura ferroviaria i due intercity Napoli – Trieste saranno soggetti a modifiche temporanee di orari e istradamenti, pur confermati a servizio dell’Umbria.

Sul versante del Regionale, la programmazione concertata con Regione Umbria – committente e finanziatrice del servizio – vede confermato il potenziamento attuato in via sperimentale dal 2019, con ulteriori rimodulazioni volte ad aumentare sempre più l’attrattiva commerciale dell’offerta: ogni giorno feriale ben 85 treni, tutti con servizio di bici al seguito, oltre ad 8 servizi bus, per un’ampia praticità di spostamento all’interno dell’Umbria e verso le regioni limitrofe.

Anche in Umbria, il Regionale di Trenitalia si propone sempre di più come la scelta più green, conveniente e comoda, per gli spostamenti anche nel tempo libero. E dove non arriva il treno, Trenitalia propone i suoi Link – già cinque quelli attivi in Umbria – effettuati in collaborazione con Busitalia (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS), attore importante per l’intera mobilità nel Cuore Verde d’Italia.

Mancato servizio airlink da aeroporto, Enrico Melasecche: "Inaccettabile"
Perugia AirLink

L’ultimo nato, Perugia Airlink, è già in vendita per date fino al 31 marzo 2023 in linea con la programmazione invernale dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi. Con un unico click, acquistabili viaggi combinati treno+bus utili per fruire di ciascun decollo e ciascun atterraggio, con collegamenti sia lato nord con Perugia, sia lato sud con Assisi.

Restano inoltre attivi tutto l’anno gli altri Link di Trenitalia: in treno più bus fino ad Assisi Centro, alla Cascata delle Marmore, al Lago di Piediluco; in treno più funicolare ad Orvieto Centro.

La qualità del trasporto regionale umbro di Trenitalia risulta apprezzata dalla clientela, in base ai risultati delle indagini di gradimento del servizio – tocca il 96,5 (+0,6% vs 2021) la percentuale di clienti soddisfatti del proprio viaggio – e cresce, di pari passo, anche l’apprezzamento per il ventaglio di accordi commerciali ad hoc che vedono Trenitalia Regionale partner delle principali manifestazioni dell’Umbria e che riservano sconti e promozioni a chi utilizza il treno per raggiungerle: da Eurochocolate, a I Primi d’Italia di Foligno, dalla Corsa all’Anello di Narni al Festival dei 2 Mondi di Spoleto e, dal 2022, anche alla Ciclostorica Francescana e Frantoi Aperti.

Tutto l’anno, sconti anche sul prezzo del biglietto di accesso alla Cascata delle Marmore, ai Musei delle città di Narni, Orvieto, Cortona ed alle mostre organizzate dalla Fondazione Cariperugia Arte.

UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO

 Chi viaggia con bambini può scegliere l’area family dedicata su Intercity ed Eurocity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei più piccoli, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Chi viaggia con la famiglia, a bordo di Frecciarossa, Intercity e treni Regionali può trovare posti dedicati ai passeggini. I treni di ultima generazione del Regionale Pop Rock sono dotati anche di un’area nursery dedicata e del “poggiabimbo”, mentre i nuovi treni regionali ibridi Blues avranno un’area dedicata interamente ai bambini.

Il Polo Passeggeri del Gruppo FS conferma anche l’elevata attenzione verso gli amici a 4 zampe. Cani e gatti viaggeranno gratis dal 1° dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

La raccolta differenziata a bordo, gli oltre 20mila posti bici a disposizione dei viaggiatori, le nuove sedute sostenibili con tessuti ottenuti da plastica riciclata e l’autoproduzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici a beneficio di treni e bus confermano il Polo Passeggeri quale attore principale del rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Il treno, infatti, ha evitato che fossero immesse nell’ambiente in un anno 150.000 tonnellate di CO2 in relazione ai collegamenti Roma – Milano; per i bus elettrici, inoltre, è raddoppiata la quota di ricariche con fonti green.

Anche nel 2023, Trenitalia continuerà a essere a fianco del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, collegando così i passeggeri alle loro passioni e confermandosi vettore ufficiale di eventi di grande interesse.

La Winter Experience è stata occasione per un primo bilancio dell’anno che volge al termine. Nel 2022 si è tornato a viaggiare, come dimostrano i dati sia a livello locale sia europeo: mercato, quest’ultimo, nel quale sono stati trasportati oltre 196 milioni di passeggeri. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto, con picchi nei sabati, +4% rispetto al 2019); degli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1°novembre) e per il Regionale al 1° novembre 728.000, +25% di passeggeri rispetto al 2019. Collegamenti ancora venduti a prezzi messi al riparo dall’inflazione, con la conferma di tariffe come la promo Speciale Frecce con sconti fino al 70% e tanti vantaggi offerti alle imprese grazie al programma Trenitalia for Business.

 Le promozioni del Regionale

Novità per chi viaggia Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sardegna, Molise, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria con la promo FULL del Regionale si viaggia per un intero mese sull’intera rete della regione scelta. La promo ha validità mensile ed è acquistabile per i primi tre mesi del 2023. La promo per viaggiare a gennaio potrà essere acquistata già dal 25 dicembre, esclusivamente sui canali digitali di Trenitalia. FULL è pensata in particolare per chi – per ragioni di lavoro – preferisce garantirsi la flessibilità di viaggiare su tutte le tratte all’interno della stessa Regione.

E ancora agevolazioni dedicate ai viaggiatori che scelgono di spostarsi con il Regionale grazie alle promozioni Italia in Tour 3 Italia in Tour 5 che consentono di viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi ed effettuare un numero illimitato di viaggi in seconda classe sui treni regionali, regionali veloci e su quelli del servizio ferroviario metropolitano (SFM). Per il fine settimana, è possibile usufruire di Weekend Insieme, per viaggi senza limiti a soli 22€ a persona. Inoltre, per gli abbonati regionali Viaggia con me per spostarsi gratuitamente su tutti i treni regionali insieme a chi ha acquistato un biglietto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*