Conferenza Stampa sull’Alta Velocità Ferroviaria in Umbria

Parteciperà il Direttore Regionale Stefano Nodessi Proietti

Conferenza Stampa sull'Alta Velocità Ferroviaria in Umbria

Conferenza Stampa sull’Alta Velocità Ferroviaria in Umbria

Conferenza Stampa sull’Alta Velocità L’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, terrà una conferenza stampa dedicata al sistema dell’Alta Velocità ferroviaria in Umbria. L’evento si svolgerà il 25 settembre alle ore 15, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini.

Durante la conferenza stampa, saranno affrontati importanti temi legati allo sviluppo e all’implementazione dell’Alta Velocità ferroviaria nella regione. Sarà un’occasione per discutere dei progressi compiuti, dei progetti futuri e delle iniziative volte a migliorare il trasporto ferroviario in Umbria.

All’evento parteciperanno anche il Direttore Regionale Stefano Nodessi Proietti e dirigenti tecnici del servizio regionale Trasporti, che forniranno ulteriori dettagli e informazioni sullo stato attuale e sulle prospettive future del sistema ferroviario ad alta velocità nella regione.

  • L’alta velocità su ferro è una pratica che consiste nel realizzare delle linee ferroviarie dedicate ai treni che possono raggiungere velocità superiori ai 200 km/h, offrendo un servizio di trasporto rapido, confortevole e sicuro tra le principali città italiane ed europee.
  • L’Umbria è una regione dell’Italia centrale che non dispone di una linea ad alta velocità, ma che ha espresso da tempo il desiderio di essere collegata alla rete Av nazionale, sia per migliorare la mobilità dei suoi cittadini, sia per aumentare la sua attrattività turistica ed economica.
  • Per realizzare questo obiettivo, sono state avanzate diverse proposte, tra cui la realizzazione di una nuova stazione Av intermedia tra Roma e Firenze, che potrebbe servire sia l’Umbria che la Toscana meridionale, e l’arretramento dei treni Frecciarossa da Arezzo a Perugia verso Milano, –
  • A partire dal febbraio 2022, è stato attivato un nuovo servizio ferroviario veloce tra Milano e Perugia, con un tempo di percorrenza di tre ore e un quarto. Si tratta di un treno Frecciargento che parte da Milano Centrale alle 6:35 e arriva a Perugia alle 9:50, e viceversa. Il treno effettua anche delle fermate a Brescia, Verona, Bologna e Arezzo.
  • Questo servizio rappresenta una novità importante per l’Umbria, che così può beneficiare di un collegamento diretto con il capoluogo lombardo senza dover passare per Roma o Firenze. Tuttavia, si tratta ancora di una soluzione parziale, che non soddisfa appieno le esigenze di mobilità della regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*