Terremoto Gesenu, commissariata anche Ecoimpianti
Con provvedimento in data odierna il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro, ha disposto, ai sensi dell’art. 32 comma 10 del D.L. 90/2014 come convertito con L. 114/2014, la straordinaria e temporanea gestione della società ECOIMPIANTI S.r.l., recentemente raggiunta da informazione interdittiva antimafia.
Con il provvedimento, sono stati nominati amministratori straordinari della società – limitatamente alla prosecuzione e al completamento dei contratti in corso, e comunque per un periodo temporaneo stimato in sei mesi dalla data di insediamento – il dr. Salvatore Santucci, il dr. Donato Mario Pezzuto e l’Avvocato dello Stato a riposo Antonio Mancini, già precedentemente incaricati della straordinaria e temporanea gestione delle società GESENU e GEST.
Il provvedimento di commissariamento è stato adottato, sentito il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, a conclusione del procedimento di verifica della sussistenza dei presupposti di interesse pubblico per l’attivazione delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio previste dal predetto art. 32; procedimento nel corso del quale è emersa la necessità di garantire la prosecuzione di funzioni e servizi indifferibili la cui interruzione, trattandosi di attività collegate al ciclo dei rifiuti, andrebbe ad incidere gravemente su diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.
Commenta per primo