Sciopero pubblico impiego: il 9 dicembre tre appuntamenti in Umbria
I settori pubblici vanno allo sciopero. Domani, mercoledì 9 dicembre, lavoratrici e lavoratori incrociano le braccia e scendono in piazza, nel rispetto delle misure anti-Covid, per rivendicare il contratto nazionale, maggiore sicurezza e un piano straordinario di assunzioni. È una protesta, proclamata unitariamente da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, che riguarda tutti per chiedere servizi pubblici di qualità. E poi le assunzioni, che possono portare oltre 500mila posti di lavoro soprattutto ai giovani.
-
Il governo finora non ha risposto, non ha mai convocato i sindacati. Nel giorno dello stop sono previsti presìdi e iniziative in molte città del Paese.
Rinnovare la pubblica amministrazione assumendo giovani è un modo per dare servizi migliori a tutti. Quindi il nodo della sicurezza. Nei luoghi di lavoro il personale deve essere fornito di strumenti adeguati, gli ambienti vanno messi in sicurezza e bisogna impedire aggressioni.
-
Sul tavolo c’è anche il precariato: 170 mila sono le lavoratrici e i lavoratori precari nel pubblico, che meritano la giusta dignità con il superamento della loro condizione.
Commenta per primo