Saldi estivi 2024: un calo previsto negli acquisti, le famiglie si mostrano prudenti

Il 38% delle famiglie italiane è pronto per i saldi estivi, ma con una spesa media in calo del 5% rispetto al 2023

Saldi estivi 2024: un calo previsto negli acquisti

Saldi estivi 2024: un calo previsto negli acquisti, le famiglie si mostrano prudenti

L’appuntamento annuale con i saldi estivi è alle porte, con l’apertura ufficiale prevista per il 6 luglio. Tuttavia, quest’anno, come le vacanze, i saldi non saranno alla portata di tutti. In un periodo di difficoltà economiche, con l’aumento dei costi dei trasporti e dei servizi, le famiglie italiane si mostrano prudenti, riducendo gli acquisti non necessari.

Le vendite a saldo saranno principalmente sfruttate da coloro che hanno pianificato i loro acquisti in questo periodo, evitando di acquistare a prezzo pieno ciò di cui avevano bisogno. Questa strategia manterrà quasi stabile il termometro dei saldi, che altrimenti avrebbe registrato un calo significativamente più marcato, in linea con il trend delle vendite al dettaglio, che sono in calo sia in termini congiunturali che tendenziali.

Secondo le prime stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha condotto la consueta indagine sull’andamento degli acquisti a saldo nelle città di Roma, Milano e Napoli, il 38% delle famiglie (-1% rispetto all’anno precedente) è incline ad acquistare a saldo, con una spesa media di 142 euro a famiglia, in calo del 5% rispetto al 2023.

Coloro che faranno acquisti a saldo lo faranno con prudenza e saggezza: i cittadini monitoreranno i prezzi a saldo per valutare la loro reale convenienza, confrontando sia online che nei negozi fisici. Per gli articoli più importanti, molti posticiperanno gli acquisti di qualche giorno o settimana, sperando che gli sconti aumentino con l’avanzare dei saldi. Discorso a parte per i negozi di fascia medio-alta, dove i cittadini cercheranno di accaparrarsi le occasioni più convenienti fin dalle prime ore di apertura.

Il fatto che i saldi non siano più attesi come un tempo contribuisce a mantenere contenuto l’andamento delle vendite. Infatti, le promozioni sono sempre più numerose e distribuite nel corso dell’anno, sia online che nei negozi fisici. Molti negozi hanno già avviato i cosiddetti pre-saldi, o vendite private, offrendo ai loro clienti più fedeli sconti in anteprima. Questa tendenza dimostra come il metodo di vendita a saldo o in promozione dovrebbe essere ripensato, forse in vista di una liberalizzazione del periodo interessato dalle promozioni.

Per i cittadini che si apprestano a sfruttare i saldi estivi, ricordiamo alcuni consigli utili per ridurre il rischio di essere truffati, ingannati o di incorrere in false promozioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*