Presentata la Fiera dei Morti 2023 a Perugia, la grande tradizione

Presentata la Fiera dei Morti 2023 a Perugia, la grande tradizione

Presentata la Fiera dei Morti – Dal 1 al 5 novembre, Perugia sarà la cornice della prestigiosa Fiera dei Morti 2023, un appuntamento imperdibile che riunisce tradizione e innovazione. L’evento, presentato durante una conferenza stampa nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori il 27 ottobre, vedrà la partecipazione di oltre 580 stand, distribuiti sia a Pian di Massiano che nel Centro Storico.

L’Assessore al Commercio, Clara Pastorelli, ha sottolineato il ruolo fondamentale della collaborazione tra varie istituzioni, tra cui il Comune di Perugia, l’ufficio commercio, le relazioni internazionali e la polizia locale, il consorzio Perugia in centro e Confcommercio, per garantire lo svolgimento ottimale di una delle fiere più importanti del centro Italia. Pastorelli ha espresso gratitudine per il lavoro svolto e ha assicurato che l’edizione di quest’anno sarà arricchita da nuove attrazioni, mantenendo al contempo la presenza delle città gemellate.

Il Presidente del Consorzio Perugia in Centro, Paolo Mariotti, e la Ceo di Magenta Events, Lucia Boccolini, hanno evidenziato le nuove offerte e i miglioramenti apportati al Centro Storico, che ospiterà stand rinnovati e una vasta gamma di prodotti di alta qualità per accontentare i numerosi visitatori attesi.

Il tema della sicurezza è stato affrontato dall’Assessore alla Sicurezza, Luca Merli, che ha enfatizzato l’importanza di garantire un’esperienza sicura per i partecipanti e ha invitato i visitatori a utilizzare i mezzi pubblici per agevolare il flusso di traffico durante l’evento.

La Vice Comandante della Polizia Locale, Antonella Vitali, ha sottolineato l’impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dell’area e ha assicurato che il personale della polizia locale sarà schierato per monitorare la situazione e gestire eventuali emergenze in modo tempestivo.

Il Dirigente Roberto Ciccarelli ha evidenziato il grande interesse degli operatori nell’evento, con la partecipazione di un numero significativo di espositori che contribuiranno a mantenere viva l’atmosfera tradizionale e coinvolgente della Fiera dei Morti.

Oltre agli stand a Pian di Massiano, la Fiera avrà una presenza significativa nel Centro Storico, con una vasta gamma di prodotti provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero. Corso Vannucci e Piazza della Repubblica ospiteranno una mostra-mercato di prodotti artigianali e oggetti d’antiquariato, mentre il villaggio delle Regioni d’Italia in Piazza Matteotti offrirà una ricca selezione di prelibatezze enogastronomiche provenienti da diverse parti del paese.

La sezione dedicata alle città gemellate presenterà una serie di prodotti tipici provenienti da varie regioni e paesi, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere culture diverse e scoprire nuovi prodotti e tradizioni.

Per agevolare gli spostamenti dei visitatori, Busitalia e Minimetrò offriranno un titolo di viaggio speciale, disponibile a un prezzo scontato durante i giorni della fiera. Inoltre, il Comune di Perugia ha lanciato una nuova iniziativa digitale per monitorare in tempo reale l’occupazione degli stand e per garantire una gestione più efficiente dell’evento.

La promozione dell’evento ha coinvolto tutte le regioni del Centro Italia attraverso campagne pubblicitarie su diverse piattaforme, tra cui affissioni, stampa nazionale e locale e pubblicità televisiva. I dettagli completi dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale della fiera, che include anche una mappa interattiva per facilitare la ricerca degli stand preferiti.

VIABILITA’

Per disciplinare la circolazione nell’area è stata emessa apposita ordinanza (n. 1967 del 24 ottobre) che prevede tra l’altro:

dal 30 ottobre al 5 novembre divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione in piazzale Umbria Jazz (area parcheggio “Porta Nova”)

dal 31 ottobre al 5 novembre 2023: divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione per tutte le categorie di veicoli in viale Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra viale Pietro Conti e l’accesso all’area di parcheggio laterale al “Pala Barton”;

dal 31 ottobre al 5 novembre senso unico di marcia nelle seguenti vie: · viale Tazio Nuvolari – da viale Pietro Conti a viale Giuseppe Meazza, secondo questo senso di marcia; · viale dell’Ingegneria – dall’intersezione con viale del Percorso Verde a strada Santa Lucia, secondo questo senso di marcia; · viale del Percorso Verde – da viale dell’Ingegneria a viale Pietro Conti, secondo questo senso di marcia; · strada Ferro di Cavallo – S. Lucia – da viale Pietro Conti a via Cairoli, secondo questo senso di marcia; · via Cairoli – da strada Ferro di Cavallo – Santa Lucia a via Tempo Libero, secondo questo senso di marcia; · Area pista ciclabile – secondo il senso di marcia Cortonese – strada Ferro di Cavallo – Santa Lucia – Cortonese; · via F. d’Attoma, nel tratto compreso fra l’area di calma della Curva Nord e viale Pietro Conti, secondo questo senso di marcia.

-dal 31 ottobre al 5 novembre divieto di fermata in alcuni tratti di via dell’Ingegneria, viale Tazio Nuvolari, via Montemalbe, strada Santa Lucia, via del Tabacchificio, viale del Percorso Verde, via Giuseppe Meazza;

-dal 31 ottobre al 5 novembre: è consentita la sosta con istituzione di aree di parcheggio in: viale Tazio Nuvolari (lato sinistro); viale dell’Ingegneria – da viale del Percorso Verde a viale Giuseppe Meazza (lato sinistro); via del Percorso Verde (lato sinistro); viale Perari (corsia esterna di entrambi i sensi di marcia);

-dal 31 ottobre al 5 novembre sono istituite le seguenti direzioni obbligatorie: · direzione diritta per i veicoli che percorrono viale Pietro Conti provenienti da via Centova e da via Cortonese all’altezza di piazzale Guido Mazzetti; · direzione diritta per i veicoli che percorrono viale dell’Ingegneria all’altezza di via Giuseppe Meazza – direzione str. S. Lucia; · direzione a sinistra per i veicoli che percorrono viale dell’Ingegneria, all’intersezione con str. S. Lucia verso l’abitato di S. Lucia, con deroga per i veicoli dei residenti nel tratto Str. S. Lucia – Via del Tabacchificio; · direzione a destra per i veicoli che percorrono str. S. Lucia provenienti da via Montemalbe verso l’abitato di S. Lucia. · direzione a destra per i veicoli che percorrono via G. Meazza, all’intersezione con viale dell’Ingegneria;

dal 31 ottobre al 5 novembre divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in piazzale Guido Mazzetti (riservato operatori) e sull’area di parcheggio compresa fra via Meazza e il “Pala Barton” (riservata pubblico interesse).

La Fiera in centro è un contenitore all’interno del quale convivono le Regioni d’Italia e le città gemelle, il prodotto tipico locale e quello d’oltre confine, l’artigianato made in Italy e quello proveniente dall’estero.

Corso Vannucci, piazza della Repubblica: mostra-mercato tipicità artigianali

Corso Vannucci ospiterà gli espositori e coloro che realizzano i più bei manufatti grazie a materiali come legno, vetro, stoffa, ceramica, carta, e metallo. Non mancheranno, inoltre, bellissime esposizioni di oggetti di design, etnici e d’antiquariato.

Via Mazzini: il villaggio delle regioni d’Italia e delle eccellenze umbre

La Fiera è da sempre il punto di arrivo per i prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, punto di riferimento per perugini e non dove ritrovare i prodotti della nostra nazione.

Il villaggio delle Regioni d’Italia in Piazza Matteotti proporrà al visitatore le prelibatezze e le tipicità enogastronomiche, con gli stand provenienti dalle regioni d’Italia e quelli provenienti dalla nostra terra.

Piazza Matteotti, l’enogastronomia

La proposta enogastronomica regionale prosegue in piazza Matteotti con gli espositori e i produttori del “mercato del sopramuro” che proporranno i loro prodotti di origine locale, quali olio, vino, miele, tartufo, formaggi, frutta e verdura

***

MERCATO DELLE CITTÀ GEMELLE

Le Città gemellate con Perugia, ospitate negli appositi stand in piazza Italia, offriranno, secondo tradizione, piacevoli e curiose novità accanto ai ricercati e attesi prodotti tipici provenienti dai paesi con i quali Perugia ha un rapporto ultradecennale di amicizia e collaborazione.

Dalla Provenza, incantevole terra del sud della Francia, i quattro stand di Aix En Provence propongono salumi, paté e formaggi francesi/provenzali. Le profumatissime spezie, erbe aromatiche, tè, sale e pepe da tutto il mondo. Gli ottimi saponi provenzali dalle più svariate essenze e il delizioso miele di lavanda. I tipici tessuti provenzali: tovaglie, asciugamani, tovagliette e altra biancheria per la casa.

Dalla Slovacchia i quattro stand di Bratislava offrono al pubblico la tipica gastronomia slovacca con i gustosissimi würst grigliati. E ancora miele, naturale e aromatizzato al cioccolato, fragole, ginger e altri sapori, canditi, vin brulé, punch, olio di zucca e noci.  L’artigianato tipico della Slovacchia con cartoline e bijoux fatti a mano, oggetti e utensili in legno per la casa lavorati a mano, vetri dipinti, lampade in ceramica e decorazioni natalizie.  Dalla Germania lo stand di Potsdam presenta ai visitatori i tipici tessuti Blaudruck tinti a mano nell’inconfondibile blu indaco secondo un’antichissima tradizione tintoria.

Nel trentennale del gemellaggio, da non perdere l’appuntamento con le due città americane di Seattle e Grand Rapids, rappresentate dai rispettivi Comitati di Gemellaggio, con esempi dei prodotti tipici dei rispettivi territori.

Seattle è presente con gadget, oggettistica e salmone della Costa nord-occidentale, libri e spillette.

Grand Rapids propone gadget, materiale promozionale del gemellaggio, frutta secca, popcorn e il vero ed originale sciroppo d’acero del Michigan.

Ma soprattutto, in Piazza Italia, ci sarà il desiderio di incontrare nuovamente i perugini e di raccontare loro il significato e il valore di essere città gemelle. Ci sarà la voglia di rafforzare ulteriormente i legami, di conoscere, scoprire e celebrare l’amicizia tra città lontane e diverse ma allo tesso tempo vicine tra loro.

****

COME MUOVERSI: I SERVIZI MINIMETRÒ/BUSITALIA

Dal 1° al 5 novembre, sarà emesso il titolo di viaggio “Up giornaliero Fiera 2023” da parte di Busitalia e Minimetrò acquistabile presso i distributori automatici del minimetrò e la biglietteria minimetrò a Pian di Massiano, ad un prezzo pari a € 3,50 (invece che ad € 5,40).

Tale biglietto sarà utilizzabile da un adulto ed un bambino al di sotto di 12 anni all’interno degli autobus/treni e su minimetrò, prevedendo pertanto l’estensione della gratuità per i minori entro i 12 anni, fino ad un massimo di 1 minore per ciascun adulto. La validità complessiva del titolo di viaggio sarà pari a 24 ore dalla prima convalida e comunque non oltre i giorni della durata dell’evento. Pertanto, tale tipologia di biglietto sarà erogabile e valido tutti i giorni a partire dal 1° al 5 novembre 2023.

Nei giorni festivi, ossia 1 e 5 novembre, infine, verranno potenziate le linee di autobus F e G che collegano, sostanzialmente, il centro storico a Pian di Massiano passando, rispettivamente, per la direttrice di Elce e di via dei Filosofi.

Gli orari di esercizio del Minimetrò saranno i seguenti:

Mercoledì 1: 09:00 – 20:45 (ultima corsa)

Da giovedì 2 a sabato 4: 7:00 – 21:05 (ultima corsa)

domenica 5: 9:00 – 20:45 (ultima corsa)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*