Caldo estremo Umbria sindacati chiedono urge tutelare lavoratori

possibilità di concordare a livello aziendale pause dal lavoro

Caldo estremo Umbria sindacati chiedono urge tutelare lavoratori

Caldo estremo Umbria – I sindacati dei lavoratori dell’edilizia e delle costruzioni dell’Umbria, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, hanno inviato una lettera alle associazioni datoriali, tra cui Confindustria, Ance, Cna, Confartigianato e Confapi, per sollecitare misure immediate a protezione dei lavoratori, in risposta alle ondate di calore estremo che stanno colpendo la regione.

La lettera esorta le associazioni datoriali a fornire “immediatamente indicazioni alle imprese sulle valutazioni da fare e le azioni da mettere in campo per contrastare le ondate di calore estremo che stanno interessando il nostro territorio“, affinché, in collaborazione con le rappresentanze sindacali, si possano attuare modifiche temporanee all’organizzazione del lavoro.

I sindacati chiedono “urgentemente” la possibilità di “concordare a livello aziendale pause dal lavoro o l’utilizzo della cassa integrazione, per eventi climatici straordinari, come quelli a cui assistiamo in questi giorni“. In particolare, i lavoratori dell’edilizia operano ancora nei cantieri dei territori umbri, compresa la zona interessata dalla ricostruzione post-sisma, nonostante le temperature fuori dalla norma.

Anche i lavoratori impiegati nelle fabbriche sono coinvolti, spesso in postazioni non climatizzate, dove il caldo estremo può rendere pericolosa l’attività lavorativa.

I segretari di Fillea Cgil, Elisabetta Masciarri, Filca Cisl, Giuliano Bicchieraro, e Feneal Uil, Roberto Lattanzi, sottolineano che non possono limitarsi ad intervenire dopo tragedie avvenute e chiedono interventi urgenti e specifici per proteggere le lavoratrici e i lavoratori più esposti alle conseguenze degli eventi climatici.

La richiesta dei sindacati arriva in un momento in cui la regione Umbria è colpita da temperature record e ondate di calore estremo, che rappresentano una minaccia per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati in ambienti non adeguatamente attrezzati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*