Perugia accoglie I Love Fish: un weekend di pesce, cultura e musica

Pian di Massiano ospita una festa del pesce con piatti prelibati, eventi culturali e spettacoli dal vivo fino al 9 giugno

Perugia accoglie I Love Fish: un weekend pesce, cultura e musica

Perugia accoglie I Love Fish: un weekend di pesce, cultura e musica

L’evento “I Love Fish” è in programma presso il percorso verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano a Perugia fino al 9 giugno, portando il fascino del mare in Umbria. Ogni giorno, i visitatori possono gustare trenta piatti di pesce, partecipare a incontri culturali, assistere a showcooking, esplorare un’area mercato e godersi musica dal vivo e dj set. L’ingresso è libero a partire dalle ore 11.

Il programma della terza giornata, sabato 8 giugno, si apre alle ore 12 con “Pisces, i cicli delle stelle e della luna” sul palco 1. Questo evento esplora il tempo naturale scandito dalle stagioni e dalle fasi lunari, un tema affascinante che verrà trattato insieme all’Almanacco Barbanera. Partecipano Luca Baldini, direttore editoriale delle edizioni Barbanera, Raffaella Sforza, coordinatrice della Fondazione Barbanera, e l’astrologa Orietta Vittori. L’incontro si concluderà con un gioco finale.

Sempre alle 12, sul palco 2, lo chef Marco Maurizi del ristorante “Il Buono di ILF” presenterà uno showcooking dedicato ai piatti di pesce crudo. Alle 13, sul palco 1, i giovani imprenditori di Musivum, Orto Sive Natura e Azienda Agricola Valle di San Biagio offriranno un incontro con degustazione intitolato “Solide radici per grandi chiome”.

Alle 18, sul palco 1, la Fondazione della pesca di Chioggia presenterà la tradizione culinaria veneta con uno showcooking che metterà in luce due piatti iconici: i bigoli in salsa e le sarde in saore.

Il programma della sera prevede, alle 19, un doppio appuntamento: sul palco 2, lo showcooking “Rosso di Sera a Zonzo” con un focus sul panino con porchetta di lago, e sul palco 1, lo spettacolo teatrale per bambini “Glu glu storie di mare”, ideato e curato da Mirko Revoyera.

Alle 20, sul palco 2, “Un pesce per strada” offrirà un incontro divulgativo con assaggio di un piatto abbinato a un vino della Strada dei Vini del Cantico e a un olio extravergine DOP della Strada dell’Olio dell’Umbria. Contemporaneamente, sul palco 1, Valentina Tepedino di Eurofishmarket terrà l’incontro “Informare per non abboccare”, dedicato alle fake news nel settore ittico.

La serata si concluderà alle 21:30, sul palco 1, con “Sound Vibes” di Faust-T & The Jam Session Band, che vedrà una performance dal vivo con diversi musicisti.

L’evento è organizzato da Verso (associazione di promozione sociale) in collaborazione con Un/Lab e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno. Oltre alla degustazione di trenta piatti di pesce diversi, l’area mercato ospita produttori locali che offrono eccellenze a chilometro zero. Tra i partecipanti troviamo Leo Bongusto, Pepeleu, Apicoltura Galli, Genial Gem, La Contessa Tartufi, Redox Life, Alagna & Spanò Stocco di Mammola, Il Podere della Quercia e Azienda Agricola F.lli Marconi.

La kermesse propone anche le migliori realtà gastronomiche locali con piatti tradizionali e innovativi a base di pesce, coinvolgendo ristoranti e osterie come Osteria Rosso di Sera a Zonzo, La Locanda dei Pescatori del Trasimeno, Osteria Tinca’nto, La Vecchia Frittoria e molte altre.

Gli appuntamenti musicali vedranno, sabato 8 giugno, Faust-T & The Jam Session Band con una performance dal vivo. Domenica 9 giugno, l’evento si concluderà con il set “Ritmo Odissey” di Fab May Day, che porterà ritmi disco, afro e highlife. La serata terminerà con un brindisi e il lancio della terza edizione di I Love Fish.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*