Educazione finanziaria nelle scuole, lotta all’usura e al sovraindebitamento

“Portare l’educazione finanziaria nelle scuole grazie ad un protocollo tra Fondazione Antiusura, Ordine Commercialisti e Unione Consumatori”: parte da Perugia il progetto per iniziativa del consigliere Lega Perugia Roberta Ricci. Educazione finanziaria, ma anche lotta all’usura e sovraindebitamento: questi i temi dell’accordo discusso in consiglio comunale ed approvato all’unanimità. Il consigliere chiede a Sindaco e giunta di istituire un tavolo di lavoro con l’Unione Nazionale Consumatori Umbria, la Fondazione Umbria contro l’Usura O.N.L.U.S, e l’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili della Provincia di Perugia allo scopo di dare vita ad un accordo tra le parti e fornire supporto concreto, in base alle proprie competenze e coi propri mezzi, sui temi dell’educazione finanziaria, lotta all’usura e sovraindebitamento.

Roberta Ricci consigliere comunale Lega Perugia

“Sono molto soddisfatta dell’approvazione all’unanimità – spiega il consigliere Roberta Ricci – a riprova di come questa tematica attuale sia trasversale. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito, consapevole dell’importanza di questi argomenti, ha approvato il disegno di legge Competitività che inserisce l’Educazione finanziaria nell’insegnamento dell’Educazione civica allo scopo di rendere i ragazzi cittadini consapevoli ed in grado di partecipare pienamente alla vita economica del paese.

Associazione, Ordine e  Fondazione intendono creare una sinergia con il Comune di Perugia, che da tempo ha avviato un progetto atto a diffondere la cultura della legalità e dell’educazione finanziaria, per fornire alla cittadinanza ed alle scuole del Territorio servizi di informazione, formazione e supporto, sui temi della legalità, del contrasto all’usura e dell’estorsione, e promuovere la conoscenza delle strategie di tutela ed assistenza finanziaria, legale e morale, per le vittime di usura e per i soggetti che si trovano a rischio di usura, dei soggetti deboli nei rapporti bancario-finanziari, nonché sui temi delle procedure di accesso alla tutela dei sovraindebitati.

Le istituzioni ci sono e collaboreranno insieme – conclude il consigliere della Lega – per informare tempestivamente i cittadini, fornendo loro un fattivo, maggiore supporto per non farli sentire isolati: contrastare questi fenomeni dilaganti è possibile con l’aiuto di tutti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*