![Colacem inaugura linea cemento in Repubblica Dominicana Colacem inaugura linea cemento in Repubblica Dominicana](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/11/TaglioNastro-678x381.jpg)
Colacem inaugura linea cemento in Repubblica Dominicana
Colacem inaugura linea – Il 22 novembre, la società di produzione di cemento Domicem, controllata dalla italiana Colacem, ha inaugurato la sua seconda linea di produzione in Repubblica Dominicana. L’evento, che ha avuto luogo presso gli impianti della cementeria di Sabana Grande de Palenque, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, insieme ad alcuni ministri del governo.
Con il nuovo impianto, la capacità produttiva di Domicem si incrementa di oltre il doppio rispetto a quella attuale, raggiungendo quasi 3 milioni di tonnellate l’anno. Questo incremento genererà centinaia di nuovi posti di lavoro diretti ed indiretti, contribuendo così al dinamismo del Paese.
Durante l’evento, i soci e gli amministratori della società hanno sottolineato come la nuova linea rafforzerà i valori e gli asset aziendali. La produzione di cemento sarà basata sulla sostenibilità ambientale, grazie all’impiego di tecnologie e metodi avanzati, con il massimo rispetto per l’ambiente circostante e la sicurezza delle persone.
Per l’azienda sono intervenuti Francesca Colaiacovo, Presidente Domicem, Osvaldo Oller, Vicepresidente Domicem, e Adriano Brunetti, Amministratore Delegato Domicem. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Ministro dell’Industria e il taglio del nastro da parte del Presidente della Repubblica.
Colacem, che fa capo a Financo, la holding delle famiglie Colaiacovo con sede a Gubbio (PG), è attiva nel core-business della produzione e commercializzazione di cemento e calcestruzzo. Dopo la rapida espansione in Italia negli anni ’80 e ‘90, il Gruppo ha esteso la propria presenza industriale in tre continenti. Il Gruppo Financo conta una forza lavoro di circa 2.000 dipendenti, con oltre 841 mln di euro di ricavi consolidati.
Questo importante passo avanti nella produzione di cemento in Repubblica Dominicana rappresenta un impegno significativo per la sostenibilità ambientale e la crescita economica del Paese.
Commenta per primo