Brunello Cucinelli registra una crescita del fatturato del 14,1% nel primo semestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione esamina i dati di fatturato preliminari e prevede una crescita solida per il 2024

Brunello Cucinelli registra una crescita del fatturato del 14,1% nel primo semestre 2024

Brunello Cucinelli registra una crescita del fatturato del 14,1% nel primo semestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A., casa di moda operante nel settore dei beni di lusso e quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (Euronext), ha esaminato oggi il fatturato preliminare del primo semestre 2024. I dati sono stati elaborati in accordo con gli International Financial Reporting Standards (IFRS) emessi dall’International Accounting Standards Board.

Nel primo semestre 2024, l’azienda ha registrato ricavi pari a 620,7 milioni di euro, con una crescita del +14,1% a cambi correnti (+14,7% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2023. Tutte le aree geografiche hanno mostrato risultati molto positivi: Americhe +19,4%, Europa +9,0%, Asia +14,3%.

Entrambi i canali di vendita hanno registrato un importante aumento dei ricavi: retail +14,7%, wholesale +13,1%. Gli ottimi risultati del primo semestre e l’inizio promettente delle vendite delle collezioni Autunno-Inverno 2024 consentono all’azienda di confermare le attese di una crescita molto solida del fatturato per il 2024 intorno al +10%, con un profitto equilibrato e sostenibile.

Prosegue l’importante progetto del raddoppio della fabbrica in Solomeo, che terminerà nel 2025. Questo progetto prevede rilevanti investimenti nel biennio 2024-2025, che garantiranno la capacità produttiva per il prossimo decennio, sostenendo il piano di raddoppio del fatturato atteso nel 2030.

Tra gli eventi importanti del primo semestre, l’azienda evidenzia il “II° Simposio Universale dell’Anima e dell’Economia di Solomeo”. Dopo la prima edizione del 2019, Solomeo ha visto incontrarsi nuovamente alcuni tra i maggiori esponenti internazionali nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della tecnologia e della scienza per dialogare sul grande tema del rapporto tra tecnologia e umanesimo.

Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda, ha commentato: “Il primo semestre di questo anno si è chiuso con dei risultati eccellenti sotto il profilo del fatturato e vista la qualità delle vendite, ci aspettiamo altrettanto nei profitti. Ci sembra che il brand viva un momento molto positivo in termini di immagine globale. Questo ci porta a confermare il nostro progetto di crescita del fatturato per il 2024 intorno al 10% e gli adeguati profitti.”

Dopo tre anni di accurato lavoro, l’azienda presenterà tra qualche giorno a Milano alla stampa mondiale il nuovo sito dell’azienda, immaginato e costruito insieme all’Intelligenza Artificiale. Questo rappresenta forse uno dei primi al mondo e significa qualcosa di straordinario che permetterà ai dipendenti di guardare all’Intelligenza Artificiale con entusiasmo, confidenza e familiarità.

Con la campagna vendite primavera estate 2025 da uomo quasi terminata e quella da donna appena iniziata, e visti gli ordini in portafoglio e gli ottimi sell-out primavera estate 2024, l’azienda immagina una sana crescita per il 2025, intorno al 10%.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*