Videogioco ambientato a Perugia: accordo previsto entro la fine dell’anno

Un’avventura immersiva che porta i giocatori in un viaggio attraverso le epoche di Perugia

Videogioco ambientato a Perugia: accordo previsto entro la fine dell’anno

Videogioco ambientato a Perugia: accordo previsto entro la fine dell’anno

Videogioco ambientato a Perugia – Un videogioco immersivo con Perugia come sfondo è in fase di sviluppo. L’assessore comunale Gabriele Giottoli, promotore del progetto, ha rivelato che entro la fine dell’anno dovrebbe essere definito un accordo con una importante casa di produzione internazionale, il cui nome non può ancora essere svelato. Lo sviluppo del gioco dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno e, nel giro di nove mesi, si prevede di realizzare il videogioco immersivo sulla città di Perugia. L’idea è di lanciare il videogioco sul mercato nell’ottobre 2024, periodo programmato dai produttori per il lancio delle novità in vista del Natale.

Il videogioco, come riferisce il  Corriere dell’Umbria a firma di Sabrina Busiri Vici, vedrà un protagonista avventuroso muoversi attraverso Perugia, sul modello di “The Legend of Zelda”. Nonostante si fosse parlato dell’anno 1416 come possibile epoca rappresentata, l’assessore ha precisato che il gioco sarà probabilmente un viaggio attraverso le epoche, dal Medioevo al futuro, includendo anche lo scenario di una città futuribile.

Caro bollette anche Perugia aderisce protesta indetta presidente Anci
Assessore Giottoli

L’idea del videogioco su Perugia nasce a fianco del progetto più ampio “Digital Twin”, il gemello digitale, portato avanti dallo stesso Giottoli insieme al vice sindaco Gianluca Tuteri. L’amministrazione ha realizzato un grande database informatico in cui ha raccolto le informazioni sulla città e le ha messe a disposizione delle imprese, dei cittadini e degli amministratori. La città è stata quindi ricostruita con una rappresentazione 3D di dettaglio, dati georeferenziati provenienti da sensori e banche dati condivise. L’obiettivo perseguito è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini, migliorare la trasparenza e la responsabilità delle decisioni, e favorire uno sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo. Il modello di partecipazione continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi. Il videogioco su Perugia nasce in questo contesto, tra l’oggi e il domani della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*