Vigilanza aerea, nuovo approccio per la protezione del territorio

Il Nucleo Carabinieri Forestali di Marsciano utilizza l’elicottero

Vigilanza aerea, nuovo approccio per la protezione del territorio

Vigilanza aerea, nuovo approccio per la protezione del territorio

Vigilanza aerea – Nel corso dei mesi di maggio e giugno 2024, il Nucleo Carabinieri Forestali di Marsciano ha adottato un approccio innovativo per la protezione del territorio. Utilizzando i piloti e i mezzi del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Rieti, hanno effettuato diversi voli di ricognizione sulla loro giurisdizione, che comprende Marsciano, Deruta, Collazzone, Montecastello di Vibio e Fratta Todina.

L’obiettivo di questi voli era di avere “uno sguardo dal cielo” sul territorio, per identificare eventuali situazioni di degrado. Questo include la presenza di discariche abusive di rifiuti, il controllo degli allevamenti, la presenza di fabbricati abusivi e le coperture in eternit fatiscenti. Questi problemi, spesso nascosti da ostacoli terrestri, non sarebbero facilmente individuabili senza l’uso dell’elicottero.

I voli di ricognizione hanno fornito molti dati utili per le indagini in corso svolte dall’unità operativa. Questa attività di ricognizione aerea, sebbene impegnativa, si è rivelata un utile strumento ausiliario nella lotta contro i fenomeni di aggressione al territorio e nella tutela della salute pubblica.

Il Nucleo Carabinieri Forestali di Marsciano, con il suo impegno costante e la sua innovativa strategia di vigilanza aerea, dimostra la sua dedizione alla protezione della collettività e del territorio. Questo approccio rappresenta un esempio di come le forze dell’ordine possono adattarsi e utilizzare nuove tecnologie per migliorare la loro efficacia nel mantenere sicure le nostre comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*