Stefano Bandecchi al centro di un dibattito per le sue parole contro la parlamentare del M5S

Stefano Bandecchi al centro di un dibattito per le sue parole contro la parlamentare del M5S

Il sindaco Stefano Bandecchi è stato recentemente al centro di un acceso dibattito alla Camera per le sue espressioni usate durante la trasmissione Agorà di Rai Tre lo scorso 11 gennaio scorso. Le sue parole erano dirette alla parlamentare del M5S, Anna Laura Orrico, e hanno suscitato non poche polemiche.

Il gruppo pentastellato ha sollevato il caso sia in Commissione Vigilanza Rai che in Parlamento. Bandecchi, rivolgendosi alla politica, aveva affermato: «La signora va abbattuta». Orrico aveva replicato: «Si rivolga con rispetto, ‘abbattuta’ forse lo va a dire a qualche animale di cui va a caccia nel tempo libero». Il sindaco aveva poi aggiunto: «Il fatto che lei è una donna non me ne può fregar de meno», chiedendo alla deputata di «stare zitta».

I gruppi parlamentari di M5S, Verdi-Sinistra e Pd hanno chiesto di non «invitare più in televisione» persone come Bandecchi, sostenendo che «il servizio pubblico non può tollerare episodi del genere». Solidarietà ad Anna Laura Orrico è arrivata da Lega, FdI, FI e da Azione.

Il deputato del Pd, Stefano Graziano, ha rivolto alla maggioranza l’appello per una mozione condivisa da indirizzare al ministro dello Sviluppo, che si occupa delle concessioni tv, per impedire che «questo accada di nuovo». La vicepresidente del gruppo Azione-Per-Renew Europe, Elena Bonetti, ha espresso a nome di tutto il gruppo la solidarietà alla collega Orrico, sottolineando come la sua vicenda si inserisca in un triste e lungo elenco di vittime di attacchi e violenze prive di qualsiasi elemento di umanità.

Rita Dalla Chiesa, vicepresidente del gruppo di Fi, ha dichiarato: «Quanto accaduto non dovrebbe mai avvenire e non solo in una trasmissione del servizio pubblico ma da nessun’altra parte. La tv pubblica non dovrebbe dare accesso a persone che possono creare squilibri anche in chi guarda. Mi auguro che il servizio pubblico si tenga alla larga da persone così».

Bandecchi, presente ieri a Foligno per la presentazione del candidato sindaco di Alternativa Popolare, Enrico Presilla, ha affidato la sua replica a un video social: «Mi fa piacere che alla Camera sia sia parlato molto di Stefano Bandecchi, che ci sia stato un argomento intelligente. Mi fa piacere sia stata data solidarietà all’onorevele grillina che sa interrompere le persone che parlano, che è incapace di reggere un dialogo comune. Destra e sinistra anche a livello parlamentare e governativo sono contro di me e Ap. Come possiamo continuare a confonderci con questi onorevoli che fanno la guerra a noi perché hanno capito che le cose le sappiamo fare?».




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*