Smantellato gruppo hacker ransomware Ragnar Locke operazione Talpa

Smantellato gruppo hacker ransomware Ragnar Locke operazione Talpa

Smantellato gruppo hacker ransomware Ragnar Locke operazione Talpa

Smantellato gruppo hacker – L’Operazione Talpa, condotta dalla Polizia di Stato italiana sotto la guida della Procura di Milano, ha rappresentato un momento storico nello smantellamento di uno dei gruppi criminali di ransomware più noti al mondo, Ragnar Locker. Grazie a un’attenta serie di indagini, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) della Lombardia, in collaborazione con il CNAIPIC del Servizio Polizia Postale, è riuscito a individuare e fermare un trentacinquenne ritenuto una figura di spicco all’interno del gruppo criminale.

Le azioni di contrasto hanno portato al sequestro di importanti infrastrutture criminali in diversi paesi europei, tra cui Germania, Lettonia, Svezia e Olanda. La complessità delle indagini è stata mitigata grazie all’efficace cooperazione internazionale con la Gendarmeria Francese, il FBI americano e altre agenzie investigative di 12 paesi. Questo risultato eccezionale è stato possibile anche grazie alla stretta collaborazione con Eurojust ed Europol, dimostrando l’importanza di una sinergia a livello globale nel contrasto al crimine informatico.

Le indagini hanno coinvolto sofisticate tecniche di intercettazioni telematiche, analisi forensi e l’individuazione di complesse reti di anonimizzazione e cifratura utilizzate dal gruppo criminale. L’utilizzo diffuso di criptovalute per i pagamenti ha ulteriormente complicato il quadro investigativo, richiedendo competenze e strategie innovative da parte degli operatori coinvolti.

L’Operazione Talpa rappresenta un importante traguardo nella lotta contro i crimini informatici a livello internazionale e conferma la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare con fermezza le attività illegali nel cyberspazio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*