Sicurezza nelle stazioni ferroviarie di Perugia: la Polizia di Stato intensifica i controlli

L'operazione di controllo della Polizia Ferroviaria ha coinvolto 470 persone, contribuendo alla sicurezza dei viaggiatori

Sicurezza nelle stazioni ferroviarie di Perugia

Sicurezza nelle stazioni ferroviarie di Perugia: la Polizia di Stato intensifica i controlli

La Polizia di Stato sta intensificando i suoi sforzi per garantire la sicurezza dei viaggiatori nelle stazioni ferroviarie della provincia di Perugia. Questa operazione di controllo, che ha coinvolto 470 persone, è parte di un impegno continuo per mantenere la sicurezza nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni.

Il Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo ha predisposto i servizi di vigilanza, coinvolgendo gli operatori della Sezione Polfer di Foligno e del Posto Polfer di Perugia. Questi operatori hanno effettuato numerosi controlli nelle loro rispettive stazioni e a bordo dei treni.

L’obiettivo principale di questi controlli è deterrente contro i reati di microcriminalità, come danneggiamenti, furti, rapine, accattonaggio molesto e aggressioni ai controllori e ai capo treno. Inoltre, gli operatori della Polfer hanno effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli.

Durante l’attività di monitoraggio, gli operatori di polizia ferroviaria si sono avvalsi dell’ausilio di personale dei cinofili. Questi ultimi hanno verificato i passeggeri in transito e a bordo treno al fine di accertare l’eventuale possesso di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha dato esito positivo. Infatti, un passeggero, dopo aver attirato l’attenzione del cane antidroga, è stato sottoposto a controllo e trovato in possesso di un cofanetto in metallo contenente sostanza stupefacente tipo hashish. Per questo motivo, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’Art. 75 del D.P.R. 309/90.

È importante sottolineare anche l’attività di vigilanza delle strade ferrate e delle infrastrutture, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento e il transito dei pedoni sui binari.

Nel corso dell’attività nelle Stazioni di Perugia e di Foligno e degli scali monitorati lungo gli itinerari della provincia, sono state controllate 470 persone, con 45 servizi di pattuglia in stazione e 13 a bordo treno. Questo impegno della Polizia di Stato contribuisce a garantire un viaggio sicuro e tranquillo per tutti i viaggiatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*