Romeno tenta di dare fuoco alla cella nel carcere di Terni
Un romeno detenuto ha tentato di dare fuoco, nel tardo pomeriggio di ieri, alla propria cella. E’ successo a Terni, a vocabolo Sabbione, nel di reparto media sicurezza. Il principio d’incendio ha coinvolto un materasso ed un cuscino, entrambi ignifughi, provocando solo fumo. Per precauzione tutta la sezione, dove sono detenute 44 persone, è stata evacuata. L” allarme è rientrato dopo circa un” ora e mezza. In base a quello che si apprende dalla polizia penitenziaria, l” uomo (detenuto per rapina e con fine pena tra circa quattro mesi e mezzo) già in passato avrebbe dato problemi di instabilità, in particolare di incompatibilità con i propri compagni di cella, in questo caso un magrebino.
Secondo Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l” Umbria del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, “sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti però con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari”.
“È sotto gli occhi di tutti – continua – che servono urgenti provvedimenti per frenare la spirale di tensione e violenza che ogni giorno coinvolge, loro malgrado, appartenenti al corpo di polizia penitenziaria nelle carceri italiane e di quelle umbre in particolare”.
Commenta per primo