Ristorante abusivo sulle rive del Lago Trasimeno, proprietari denunciati

opere abusive e occupazione irregolare di suolo pubblico nel ristorante sul lago

Ristorante abusivo sulle rive del Lago Trasimeno, proprietari denunciati

Ristorante abusivo sulle rive del Lago Trasimeno, proprietari denunciati

Ristorante abusivo – Un locale adibito alla ristorazione sulle rive del Lago Trasimeno è finito sotto i riflettori delle autorità per numerose irregolarità in ambito edilizio e paesaggistico. I Carabinieri Forestali di Passignano sul Trasimeno, in collaborazione con i tecnici del Comune di Tuoro sul Trasimeno e l’ispettorato di Porto dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, hanno denunciato i proprietari del ristorante alla Procura della Repubblica di Perugia.

Durante un controllo, è emerso che la struttura aveva realizzato opere edilizie senza i necessari permessi di costruire e autorizzazioni paesaggistiche. Inoltre, si è verificata un’occupazione abusiva di suolo pubblico. Gli anni di attività del ristorante hanno visto un susseguirsi di ampliamenti, tettoie e pavimentazioni senza il rispetto delle normative.

L’analisi di ortofoto scattate in diversi anni e i sopraluoghi effettuati hanno rivelato la costruzione di opere senza le dovute autorizzazioni. Quello che inizialmente era un modesto chiosco lungo le rive del lago è stato trasformato nel corso degli anni in un ristorante più grande.

La situazione si è ulteriormente complicata a partire dal 2017, quando la concessione per l’occupazione di suolo pubblico non è stata rinnovata e i versamenti dovuti per l’occupazione di aree demaniali non sono stati eseguiti. Questo ha portato a un accumulo di debiti per un totale di 17.000 euro nei confronti dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.

Il Comune di Tuoro sul Trasimeno intraprenderà procedimenti amministrativi relativi agli abusi edilizi riscontrati, mentre l’Unione dei Comuni dovrà valutare l’emissione di un’ordinanza di abbandono dell’area occupata illegalmente, con l’obbligo di ripristinare lo stato originario del luogo. Questa scoperta mette in luce la necessità di rispettare le normative edilizie e paesaggistiche al fine di tutelare il territorio e preservare l’ambiente circostante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*