Residente salva donna da overdose alla Verbanella a Fontivegge di Perugia

Residente salva donna da overdose alla Verbanella a Fontivegge

Residente salva donna da overdose alla Verbanella a Fontivegge di Perugia

Residente salva donna – Una rapida e tempestiva azione di un residente di Perugia ha salvato una donna in stato d’incoscienza al parco della Verbanella a Fontivegge. Il pronto intervento del cittadino ha scongiurato una potenziale tragedia, dimostrando l’importanza di un’attivazione rapida dei soccorsi in situazioni di emergenza.

Il residente, godendosi una tranquilla giornata all’aperto, ha prontamente notato la presenza di una donna in difficoltà su una panchina nel parco. La sua prontezza d’animo lo ha spinto a contattare direttamente l’assessore comunale alla Sicurezza, Luca Merli, per segnalare la situazione critica che richiedeva un immediato intervento. Grazie alla sua segnalazione, i soccorsi sono giunti in breve tempo, fornendo alla donna le cure necessarie. Secondo le informazioni disponibili, l’overdose sembrerebbe essere stata causata da un recente consumo di droga.

Intanto, nella zona della stazione di Fontivegge, le autorità hanno intensificato i controlli del territorio, adottando un approccio di sorveglianza a largo spettro. Questa operazione coordinata, sotto la regia di prefettura e questura, ha visto un rafforzamento delle forze dell’ordine, con pattugliamenti regolari da parte di personale in divisa e in abiti civili. I controlli sono stati estesi alle strade, alle aree verdi, nonché all’interno di locali pubblici e negozi.

L’azione concertata è stata messa in atto come risposta diretta al recente aumento della percezione di insicurezza nella zona, dovuta a una serie di furti nelle auto e casi di spaccio. Il dispositivo di sorveglianza, attivo dalle prime ore del giorno fino a tarda notte, ha l’obiettivo di ristabilire la tranquillità e la sicurezza per i residenti della zona.

In caso di overdose, è importante agire rapidamente e in modo appropriato. Ecco cosa si dovrebbe fare:

  1. Chiamare immediatamente i soccorsi con il Numero Unico per le Emergenze 112 cercando di fornire all’operatore le maggiori informazioni possibili.
  2. Quando la vittima è incosciente ma respira, mettetela nella posizione di sicurezza.
  3. Non cercate di farla vomitare: in una persona in stato di incoscienza è pericoloso12.
  4. Non somministratele né caffè né alcolici.
  5. Non cercate di farla camminare.
  6. Se le funzioni vitali non sono compromesse è consigliabile tenere la persona intossicata sotto osservazione, offrirgli eventualmente qualcosa di leggero da mangiare (se non è presente vomito) e tenerla al caldo.

Ricorda, è importante raccontare al personale medico come si è verificato l’accaduto; dire subito che si sospetta una overdose; elencare le sostanze assunte dal soggetto (note o anche solo sospettate); qualora si fosse ancora in possesso della sostanza assunta dal soggetto, consegnarla al personale medico.

1 Commento

  1. Un grande plauso al residente per la tempestività della segnalazione che probabilmente ha evitato una tragica conclusione!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*