Recupero di un escursionista infortunato da parte dell’elisoccorso in Valle di Patino

Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) ha risposto prontamente all’allarme, fornendo assistenza medica e trasporto all’ospedale

Rapido Intervento Soccorso Salva la Vita Escursionista in Difficoltà

Recupero di un escursionista infortunato da parte dell’elisoccorso in Valle di Patino

Oggi, poco dopo le 12, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato per soccorrere un escursionista che si era infortunato nella Valle di Patino, nel Comune di Norcia. Un tecnico di centrale del SASU, presente all’interno della Centrale Operativa Regionale del 118, ha immediatamente attivato la procedura di geolocalizzazione. Questa procedura ha permesso di individuare l’esatta posizione dell’escursionista e di comunicare le coordinate all’elisoccorso del 118, Nibbio 01, e alla squadra di supporto via terra del SASU.

In meno di 15 minuti dall’attivazione, l’elisoccorso del 118 della Regione Umbria, Nibbio 01, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico, ha raggiunto la persona infortunata. L’escursionista si era procurato diversi traumi agli arti superiori a causa di una scivolata lungo il sentiero.

I soccorritori, una volta sbarcati sul paziente, hanno prestato le prime cure e lo hanno immobilizzato sulla barella spinale. Successivamente, l’escursionista è stato recuperato insieme al medico con il verricello dell’elisoccorso e trasportato all’ospedale di Foligno.

Questo episodio sottolinea l’importanza e l’efficacia del lavoro svolto dal Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e dall’elisoccorso della Regione Umbria. Grazie alla loro pronta risposta e alla loro professionalità, è stato possibile fornire un’assistenza tempestiva e adeguata all’escursionista infortunato, garantendo la sua sicurezza e il suo recupero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*