Presentata la Nuova Banca Dati Nazionale di Merito a Perugia
Presentata la Nuova Banca Dati – Oggi, è stata presentata a Perugia la “Banca dati nazionale di merito”, un progetto che raccoglie le decisioni dei Tribunali e delle Corti territoriali e che è stato realizzato grazie alla collaborazione della Corte di Appello e della Procura Generale di Perugia. Questa innovativa iniziativa è stata presentata in un evento organizzato dalla Presidente facente funzioni Claudia Matteini e dal Procuratore Generale Sergio Sottani. All’evento hanno partecipato figure di spicco, tra cui l’ing. Ettore Sala e l’ing. Vincenzo de Lisi del Ministero della Giustizia, il consigliere del CSM Marco Bisogni e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, Avv. Carlo Orlando.
L’applicativo presentato è il risultato di un lavoro intensivo degli uffici giudiziari umbri, con la collaborazione del magistrato Paolo Abbritti, Referente informatico del distretto, e delle funzionarie Albina Longo e Flavia Narducci, addette all’Ufficio per il Processo. Questo progetto è nato come parte di un Protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello e la Procura Generale di Perugia nel marzo 2022 ed è stato apprezzato a livello centrale per la sua innovatività. È diventato il punto di partenza per lo sviluppo dell’applicativo nazionale della Banca Dati di Merito, che è un obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra le principali caratteristiche del nuovo applicativo c’è l’introduzione dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca. Questo permette agli utenti di interagire in modo conversazionale con un assistente virtuale (chatbot AI) per ottenere informazioni desiderate in modo più agevole. Inoltre, l’intelligenza artificiale consente di ottenere estratti delle pronunce in pochi secondi per valutare la loro rilevanza alla ricerca.
Un’altra caratteristica rilevante del progetto è la possibilità di inserire precedenti dello stesso ufficio, sia conformi che difformi, e visualizzare collegamenti tra i gradi di giudizio per ricostruire l’intera filiera processuale e verificare la coerenza delle decisioni nei diversi gradi.
La Banca dati è già utilizzabile dai magistrati in Umbria e sarà presto disponibile gratuitamente per tutti i cittadini, con le decisioni consultabili in forma anonima per proteggere la privacy. L’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere gli orientamenti giurisprudenziali degli uffici del territorio, promuovere la trasparenza amministrativa, ridurre il contenzioso e, di conseguenza, accelerare i tempi del processo.
Per quanto riguarda il settore civile/lavoro, sarà possibile accedere a tutti i provvedimenti emanati dal 2016 ad oggi, mentre per il settore penale, il distretto di Perugia ha al momento inserito le pronunce più significative a partire dal 2022.
Durante l’incontro, è stata eseguita una dimostrazione pratica di utilizzo della banca dati con l’intervento dell’ing. Marco Carlini di “IBM”, la società coinvolta dal Ministero di Giustizia nella realizzazione della banca dati, che ha rappresentato le grandi potenzialità di questo nuovo strumento di lavoro.
Commenta per primo