Ordine infermieri condanna violenze contro personale sanitario

Ordine infermieri condanna violenze contro personale sanitario

Ordine infermieri condanna violenze contro personale sanitario

Ordine infermieri condanna – L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia ha espresso la sua solidarietà e vicinanza in seguito ai gravi episodi di violenza che hanno coinvolto un’infermiera del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Foligno e un infermiere e l’equipaggio del 118 di Perugia.

Nicola Volpi, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Perugia, ha dichiarato che la violenza contro il personale sanitario sta diventando un’emergenza su tutto il territorio nazionale. Ha sottolineato che gli infermieri sono particolarmente vulnerabili a causa della natura del loro lavoro, che li mette a diretto contatto con situazioni caratterizzate da emotività, vulnerabilità e frustrazione.

La rabbia e l’indignazione di tutta la categoria professionale, legate a questi ripetuti atti di inciviltà nei confronti degli infermieri, hanno spinto i membri dell’Ordine a richiedere tutte le tutele necessarie per prevenire la ripetizione di tali atti. I membri dell’Ordine degli Infermieri di Perugia hanno affermato che gli infermieri, essendo fondamentali nell’assistenza sanitaria, meritano rispetto, riconoscimento e protezione.

Per evitare che l’attenzione sul dramma della violenza contro gli operatori sanitari si affievolisca, l’Ordine professionale ha avviato e promosso un’iniziativa che punta alla formazione e all’informazione degli operatori sanitari. L’obiettivo principale dei corsi offerti dall’Ordine è formare gli infermieri per prevenire e riconoscere il rischio, acquisire consapevolezza e individuare i fattori scatenanti dell’aggressività. Questi tre punti fondamentali, se ben compresi, possono essere determinanti nella prevenzione di questo grave problema.

L’Ordine di Perugia ha espresso la sua vicinanza ai colleghi coinvolti in questi spiacevoli episodi e a tutto il personale sanitario, ribadendo il suo impegno nell’avviare dibattiti e interlocuzioni politiche ed istituzionali per il rafforzamento di iniziative e programmi specifici a garanzia della dignità e della sicurezza di chi dedica la propria vita alla tutela della salute altrui. Il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Perugia, Nicola Volpi, ha concluso ribadendo questo impegno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*