Maltrattamento disabili, Nas arrestano tre, accertamenti su altre persone
Maltrattamento disabili Carabinieri – Strattoni, percosse, insulti, lancio di oggetti, calci, schiaffi e pugni nei confronti di persone ospitate all’interno di una struttura per disabili a Collestrada.
E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas che, con la collaborazione del comando provinciale del capoluogo umbro, hanno dato esecuzione ad una ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Perugia nei confronti di tre operatori della struttura per il reato di maltrattamenti.
Altre quattro persone, tra cui il direttore sanitario del centro diurno, sono indagate a piede libero per avere, questa l’ipotesi della Procura di Perugia, assistito a episodi di vessazione senza averli denunciati. Nel complesso sono una dozzina gli educatori e gli operatori che lavorano nel centro e a carico dei quali sono ancora in corso accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria.
Maltrattamenti disabili Perugia, Paola Fioroni, vigilare e prevenire
In caso di “punizione” i più irrequieti venivano costretti con la forza a rimanere per lunghi periodi e a volte anche per l’intera giornata, seduti su poltrone e divani. Si tratta di ragazzi di età compresa tra 18 e 38 anni.
L’ordinanza – che prevede per tutti gli indagati la misura degli arresti domiciliari – giunge al termine di una complessa e articolata attività investigativa condotta su delega della Procura della Repubblica ai Carabinieri. Le indagini, supportate con l’ausilio di attività tecniche di intercettazione ambientale audio e video, hanno permesso di svelare diverse condotte (con veri e propri abusi fisici e psicologici) a carico dei soggetti ospitati all’interno della Comunità gestita da una Fondazione creata dai genitori dei ragazzi autistici, che sono naturalmente parte offesa nella vicenda, ed è convenzionato col sistema sanitario nazionale.
Un papà degli ospiti aveva denunciato alle autorità i propri sospetti sugli educatori e sugli operatori dopo che il figlio era tornato a casa con dei lividi sulle natiche e in altre parti del corpo.
Maltrattamenti disabili, lividi su corpo figlio, da denuncia di un padre, l’indagine
L’amministrazione comunale ha appreso dalla stampa del gravissimo fatto accaduto all’interno di una struttura per disabili gravi ed esprime vicinanza ai giovani, vittime di un sopruso inimmaginabile in un ambito dove le persone con disabilità dovrebbero essere c
Prevedere obbligo telecamere in case riposo, asili nido e comunità
Commenta per primo